|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
14/10/2019

Fonte
www.agi.it

Maratona: sempre più partecipanti (soprattutto al femminile)

La società danese Run Repeat ha condotto una ricerca sul numero dei partecipanti alle maratone.

Dai dati (raccolti dal 1986 a oggi) emerge che nel 2018 è aumentato il numero di partecipanti femminili rispetto a quelli maschili (dal 20 al 50%), inoltre è aumentata anche l'età dei corridori (da 38 a 40 anni). In generale, il maratoneta medio ha 40 anni, mentre la maratoneta ne ha 36. 

L'aumento dell'età porta anche a modificare la prospettiva dei corridori, che, come affermano i ricercatori, sembrano concentrarsi più sul valore dell'esperienza che sul risultato.

Per quanto concerne i dati mondiali, l'Islanda è la nazione con la più alta percentuale di donne maratonete, con il 59% del totale dei corridori. Gli Stati Uniti sono al secondo posto con una percentuale pari al 58%.

I paesi con la più alta percentuale di corridori maschili sono invece l'Italia, la Svizzera, il Giappone, l'India, e la Corea. In particolare, nel nostro paese solo il 19% dei maratoneti è donna contro l'81% di uomini.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Per una adeguata attività motoria è consigliato l'uso del contapassi

I ricercatori della St George’s University di Londra, guidati da Tess Harris, hanno esaminato i dati relativi a 1.297 partecipanti a studi clinici sulla attività motoria registrata dal contapassi. Metà dei partecipanti è stata invitata ad usare il contapassi per 12 settimane mentre all’altra metà è stato chiesto utilizzarlo.

L'assistenza e la cura degli anziani affidata ai robot?

Uno dei maggiori costruttori di automi della Cina, SIASUN Robot & Automation Co. Ltd., ha annunciato di aver sviluppato una serie di robot capaci di fornire servizi di migliore qualità per gli anziani.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il presidente cinese Xi Jinping ha augurato agli anziani di tutto il Paese una felice Festa del Doppio Nove, festa degli anziani nota anche come Chongyang Festival, che ricorre il 7 ottobre. Xi Jinping ha dichiarato che obiettivo del Governo cinese è quello di fornire servizi integrati di assistenza agli anziani accelerandolo lo sviluppo di programmi per la vecchiaia.

 

Scritto da Desanti Gianni il 29/10/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Assistenza Domiciliare, Welfare

 

Dal 28 ottobre parte la campagna del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna per il vaccino contro l'influenza.

 

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Prevenzione, Servizi sanitari

 

Secondo i dati Istat, nel 2041 una persona su tre sarà anziana: difficile garantire servizi sanitari ad anziani allettati e non più autosufficienti. È necessario muoversi in ottica preventiva e considerare l’anziano non solo come un costo sul bilancio pubblico ma anche una possibile risorsa.

 

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Formazione degli operatori

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5910 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.