|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
14/10/2019

Fonte
www.agi.it

Maratona: sempre più partecipanti (soprattutto al femminile)

La società danese Run Repeat ha condotto una ricerca sul numero dei partecipanti alle maratone.

Dai dati (raccolti dal 1986 a oggi) emerge che nel 2018 è aumentato il numero di partecipanti femminili rispetto a quelli maschili (dal 20 al 50%), inoltre è aumentata anche l'età dei corridori (da 38 a 40 anni). In generale, il maratoneta medio ha 40 anni, mentre la maratoneta ne ha 36. 

L'aumento dell'età porta anche a modificare la prospettiva dei corridori, che, come affermano i ricercatori, sembrano concentrarsi più sul valore dell'esperienza che sul risultato.

Per quanto concerne i dati mondiali, l'Islanda è la nazione con la più alta percentuale di donne maratonete, con il 59% del totale dei corridori. Gli Stati Uniti sono al secondo posto con una percentuale pari al 58%.

I paesi con la più alta percentuale di corridori maschili sono invece l'Italia, la Svizzera, il Giappone, l'India, e la Corea. In particolare, nel nostro paese solo il 19% dei maratoneti è donna contro l'81% di uomini.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Gli anziani si raccontano

Il progetto Compagnia dei racconti, nato a Castel Bolognese e riproposto in diversi quartieri di Ravenna, ha come obiettivo quello di creare intorno agli anziani meno inseriti una rete sociale che garantisca loro protezione e sostegno.

Puglia: sono più di 14mila gli anziani trasferitisi all'estero

Ogni anno l'INPS invia all'estero circa 400mila assegni pensionistici per un importo intorno al miliardo di euro. Indicativamente si valuta che circa 473mila pensionati over60 risiedono in 160 diversi Paesi. Una delle ragioni di questa scelta è la possibilità di pagare imposte inferiori a quelle previste dalla legge italiana.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

È la fase 2, ovvero il tempo per una progressiva, seppur lenta, ripresa della normalità. Vorrei dedicare questi appunti in particolare alla ripresa delle attività nelle residenze per anziani, luoghi colpiti più di tutti dal Covid-19 e quindi più di altri attenti e prudenti.

 

Scritto da Trabucchi Marco il 29/05/2020

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale, Strutture residenziali per anziani

 

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

 

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

 

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6226 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.