|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.ilsole24ore.com
02/10/2019

Un lavoratore su tre cura mamma e papà

Uno studio realizzato da Jointly e dall’Università Cattolica di Milano su un campione di 30mila lavoratori di aziende medio grandi, ha rilevato che un addetto su tre è anche un caregiver, ovvero una persona che si occupa di familiari non autosufficienti.

Tra i caregiver, il 77% dichiara che l’assistenza a un familiare diventa praticamente un secondo lavoro, e uno su quattro deve gestire contemporaneamente anche figli piccoli o adolescenti. Per questo le politiche aziendali oggi devono confrontarsi sempre più con i caregiver (uomini nel 61% dei casi e donne nel 39%). 

L’impatto di tutti questi fattori si traduce in assenteismo, visto che in media, chi beneficia della legge 104 si assenta 15 giorni in più all’anno. 

Le aziende più grandi si sono attivate per sostenere i dipendenti caregiver, offrendo servizi come la ricerca di un assistente familiare, strutture residenziali, informazioni su aiuti economici e servizi, supporto psicologico, amministrativo e legale.


(Fonte: www.ilsole24ore.com)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Il mio nome è Alzheimer

Venerdì 20 settembre è stato presentato in Campidoglio il docufilm di Raffaella Regoli e Antonello Sette, dal titolo Il mio nome è Alzheimer.

Essere anziani in Italia

La Società di gerontologia e geriatria, considera una person anziana a partire dai 75 anni, rimulando la percezione della vecchiaia.Il Bel Paese è il secondo più longevo al mondo: in Italia gli over 65 secondo l'Istat raggiungeranno quota 20 milioni, mentre gli under 25 i 14 milioni.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Il Giappone, paese in cui gli over 65 sono il 25% della popolazione, punta sulle nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita degli anziani e per ottimizzare gli interventi sanitari. Le soluzioni elaborate dal Giappone sono state presentate a un vertice internazionale a Tokyo, dove si sono riuniti scienziati, funzionari, startup e delegazioni provenienti da tutto il mondo.

 

Rosmino Claudio, it.euronews.com, 30/10/2019

Parola chiave: Servizi assistenziali, Tecnologia

 

Le forti parole di Grillo arrivano proprio nel momento in cui è sempre più intenso il dibattito sulla possibilità di allargare il diritto di voto anche ai giovani dai 16 anni in su.

 

Bozza Claudio, www.corriere.it, 18/10/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Diritti degli anziani

 

Uno studio realizzato da Jointly e dall’Università Cattolica di Milano su un campione di 30mila lavoratori di aziende medio grandi, ha rilevato che un addetto su tre è anche un caregiver, ovvero una persona che si occupa di familiari non autosufficienti.

 

Casadei Cristina, www.ilsole24ore.com, 02/10/2019

Parola chiave: Caregiver, Assistente familiare, badante

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 88 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.