www.ilsole24ore.com
02/10/2019

Un lavoratore su tre cura mamma e papà

Uno studio realizzato da Jointly e dall’Università Cattolica di Milano su un campione di 30mila lavoratori di aziende medio grandi, ha rilevato che un addetto su tre è anche un caregiver, ovvero una persona che si occupa di familiari non autosufficienti.

Tra i caregiver, il 77% dichiara che l’assistenza a un familiare diventa praticamente un secondo lavoro, e uno su quattro deve gestire contemporaneamente anche figli piccoli o adolescenti. Per questo le politiche aziendali oggi devono confrontarsi sempre più con i caregiver (uomini nel 61% dei casi e donne nel 39%).

L’impatto di tutti questi fattori si traduce in assenteismo, visto che in media, chi beneficia della legge 104 si assenta 15 giorni in più all’anno.

Le aziende più grandi si sono attivate per sostenere i dipendenti caregiver, offrendo servizi come la ricerca di un assistente familiare, strutture residenziali, informazioni su aiuti economici e servizi, supporto psicologico, amministrativo e legale.

(Fonte: www.ilsole24ore.com)

Una bambola come terapia

La terapia della bambola per ritrovare noi stessi.

Corso di perfezionamento universitario in Riprogrammazione Posturale SIDEP

Affrontare la disfunzione posturale è compito precipuo di tutta l’area della classe sanitaria ma anche del laureato in scienze dell’educazione motoria per gli aspetti di prevenzione e mantenimento dei risultati ottenuti.

Ultimi inserimenti in Periodico

Non ha funzionato l'iniziativa della Regione Lombardia che proponeva sussidi per chi avesse assunto "badanti": solo 180 richieste in un anno.

Spena Anna, www.vita.it, 18/12/2019

Parola chiave: Assistente familiare, badante, Costi sanitari e assistenziali

Il Papa, nel discorso all'Associazione nazionale lavoratori anziani, in udienza nel 70° anniversario della fondazione, ha invitato a considerare e a vivere la vecchiaia come una stagione produttiva e un tempo di grazia.

Ceraso Gabriella, www.vaticannews.va, 16/12/2019

Parola chiave: Associazionismo anziano, Diritti degli anziani, Dossier Invecchiamento Attivo

Sono dieci i cortometraggi che hanno superato la selezione del Centro Studi 50&Più per essere sottoposti alla giuria tecnica presieduta dal Maestro Paolo Virzì. Insieme a lui la scrittrice e giornalista Lidia Ravera, la fotografa Lina Pallotta, il geriatra Marco Trabucchi e il sociologo Nadio Delai.

Redazione, www.centrostudi.50epiu.it, 11/12/2019

Parola chiave: Cinema