|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
19/10/2019

Fonte
www.blmagazine.it

Casa per anziani LGBT in Messico

Al civico 184 B di Viale Xola, a Città del Messico, ci si imbatte in un fabbricato azzurro cielo e corallo, sul quale sventola una grande bandiera arcobaleno. Padrona di casa è Samantha Flores, anziana transessuale di 87 anni, instancabile attivista lgbt da tutta la vita, che un anno fa, insieme a Padre Vincent C. Shwahn della Chiesa Episcopale, ha inaugurato la prima casa per anziani LGBT in America Latina.

A cercare amicizia all’interno della casa blu e corallo ci sono anche anziani eterosessuali che vivono nelle vicinanze. “Lavoriamo come centro comunitario, perché creiamo comunità e stiamo creando collegamenti tra la comunità e coloro che vivono intorno".


(Tratto dall’articolo www.blmagazine.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Due ore all'aria aperta

Per vivere meglio potrebbero bastare due ore settimanali all’aria aperta.

Long Term Care, il welfare pubblico arranca

Secondo uno studio della Bocconi, l’Italia è un paese anziano che continua a investire poco nel Long Term Care: dal 2013 al 2016 gli over 65 non autosufficienti in Italia sono aumentati del 4,6% mentre il tasso di copertura del bisogno – ovvero il numero di anziani non autosufficienti raggiunti da servizi pubblici residenziali e diurni – è rimasto pressoché stabile, passando da 10,4% a 10,2%.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il presidente cinese Xi Jinping ha augurato agli anziani di tutto il Paese una felice Festa del Doppio Nove, festa degli anziani nota anche come Chongyang Festival, che ricorre il 7 ottobre. Xi Jinping ha dichiarato che obiettivo del Governo cinese è quello di fornire servizi integrati di assistenza agli anziani accelerandolo lo sviluppo di programmi per la vecchiaia.

 

Scritto da Desanti Gianni il 29/10/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Assistenza Domiciliare, Welfare

 

Dal 28 ottobre parte la campagna del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna per il vaccino contro l'influenza.

 

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Prevenzione, Servizi sanitari

 

Secondo i dati Istat, nel 2041 una persona su tre sarà anziana: difficile garantire servizi sanitari ad anziani allettati e non più autosufficienti. È necessario muoversi in ottica preventiva e considerare l’anziano non solo come un costo sul bilancio pubblico ma anche una possibile risorsa.

 

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Formazione degli operatori

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5910 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.