21/10/2019

www.vita.it

In provincia di Varese al via un progetto di housing sociale

Fondazione Sacra Famiglia annuncia la nascita di un progetto di housing sociale che coinvolgerà i comuni di Varese (quartiere di Casbeno), di Cocquio Trevisago e di Castronno.

A seguito di una serie di interventi di riqualifica e ristrutturazione di aree e immobili verranno creati spazi per dare alloggio a più di 150 persone e servizi di supporto ad altre 750.

Il progetto è destinato al sostegno e alla cura di giovani con autismo, donne vittime di violenza, anziani fragili e famiglie con figli disabili. L’intento è quello di creare luoghi di vita dove le persone con storie, percorsi e bisogni diversi possano trovare le condizioni e le opportunità per uscire dall’isolamento e sentirsi a casa.

Ad ognuno dei territori verrà assegnato un progetto destinato a utenze diverse: a Varese, quartiere Casbeno, sorgerà il borgo Bambini e Autismo. A Cocquio Trevisago ci sarà il borgo Durante e dopo di noi. Infine, Castronno, utilizzando i due centri di accoglienza residenziale Villa Mosca e Villa Magnolia di proprietà della Fondazione Aletti Beccalli Mosca e gestite da Sacra Famiglia, diventerà il borgo Silver ageing destinato a persone anziane che richiedano assistenza da parte di personale specializzato.

(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Al via gli incontri per la stesura delle linee guida del nuovo Piano nazionale per la non autosufficienza

A seguito della lettera inviata dai presidenti di Uneba, Agespi, Anaste e Aris (Associazioni che operano nel settore dell’assistenza socio-sanitaria e socio-assistenziale) al ministro Lorenzo Fontana (ministro per la famiglia e le disabilità), il vicepremier Luigi di Maio ha convocato per il prossimo 25 giugno il tavolo della Rete della protezione e dell’inclusione sociale, che ha il compito di stendere le linee guida per la redazione del Piano nazionale per la non autosufficienza.

L'assistenza e la cura degli anziani affidata ai robot?

Uno dei maggiori costruttori di automi della Cina, SIASUN Robot & Automation Co. Ltd., ha annunciato di aver sviluppato una serie di robot capaci di fornire servizi di migliore qualità per gli anziani.

Il presidente cinese Xi Jinping ha augurato agli anziani di tutto il Paese una felice Festa del Doppio Nove, festa degli anziani nota anche come Chongyang Festival, che ricorre il 7 ottobre. Xi Jinping ha dichiarato che obiettivo del Governo cinese è quello di fornire servizi integrati di assistenza agli anziani accelerandolo lo sviluppo di programmi per la vecchiaia.

Scritto da Desanti Gianni il 29/10/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Assistenza Domiciliare, Welfare

Dal 28 ottobre parte la campagna del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna per il vaccino contro l'influenza.

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Prevenzione, Servizi sanitari

Secondo i dati Istat, nel 2041 una persona su tre sarà anziana: difficile garantire servizi sanitari ad anziani allettati e non più autosufficienti. È necessario muoversi in ottica preventiva e considerare l’anziano non solo come un costo sul bilancio pubblico ma anche una possibile risorsa.

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Formazione degli operatori