21/10/2019

www.vita.it

In provincia di Varese al via un progetto di housing sociale

Fondazione Sacra Famiglia annuncia la nascita di un progetto di housing sociale che coinvolgerà i comuni di Varese (quartiere di Casbeno), di Cocquio Trevisago e di Castronno.

A seguito di una serie di interventi di riqualifica e ristrutturazione di aree e immobili verranno creati spazi per dare alloggio a più di 150 persone e servizi di supporto ad altre 750.

Il progetto è destinato al sostegno e alla cura di giovani con autismo, donne vittime di violenza, anziani fragili e famiglie con figli disabili. L’intento è quello di creare luoghi di vita dove le persone con storie, percorsi e bisogni diversi possano trovare le condizioni e le opportunità per uscire dall’isolamento e sentirsi a casa.

Ad ognuno dei territori verrà assegnato un progetto destinato a utenze diverse: a Varese, quartiere Casbeno, sorgerà il borgo Bambini e Autismo. A Cocquio Trevisago ci sarà il borgo Durante e dopo di noi. Infine, Castronno, utilizzando i due centri di accoglienza residenziale Villa Mosca e Villa Magnolia di proprietà della Fondazione Aletti Beccalli Mosca e gestite da Sacra Famiglia, diventerà il borgo Silver ageing destinato a persone anziane che richiedano assistenza da parte di personale specializzato.

(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Rivalutato il consumo di uova

Secondo un studio del team di ricercatori del Population Health Research Institute (Phri) della McMaster University e e dell'Hamilton Health Sciences, in Canada,  consumare un uovo quotidianamente non sarebbe rischioso per la nostra salute.

Puglia: sono più di 14mila gli anziani trasferitisi all'estero

Ogni anno l'INPS invia all'estero circa 400mila assegni pensionistici per un importo intorno al miliardo di euro. Indicativamente si valuta che circa 473mila pensionati over60 risiedono in 160 diversi Paesi. Una delle ragioni di questa scelta è la possibilità di pagare imposte inferiori a quelle previste dalla legge italiana.

È la fase 2, ovvero il tempo per una progressiva, seppur lenta, ripresa della normalità. Vorrei dedicare questi appunti in particolare alla ripresa delle attività nelle residenze per anziani, luoghi colpiti più di tutti dal Covid-19 e quindi più di altri attenti e prudenti.

Scritto da Trabucchi Marco il 29/05/2020

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale, Strutture residenziali per anziani

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni