24/10/2019

www.genteveneta.it/

Domotica e tutor nel condominio di Jesolo

Il complesso Sorelle Morandi, a Jesolo, è dedicato all’aiuto condominiale agli anziani.

Si tratta di una struttura all’avanguardia sul fronte della domotica e degli impianti solari, costruita con l’intento di ospitare persone con età avanzata e basata su tecnologie e sistemi impiantistici specifici per il tipo di utenza, oltre alla presenza di un sistema di assistenza di un “tutor” che vive all’interno dello stabile.

A differenza di altre strutture simili, gli inquilini anziani ai quali viene assegnato l’alloggio sono tutti autosufficienti e la presenza del tutor nel condominio è di supporto, sorveglianza e coordinamento.

L’abitazione del tutor è dotata di una centralina con spie luminose che segnalano eventuali anomalie negli appartamenti, come nel caso di fuoriuscite di gas o allagamenti.

Al centro del fabbricato vi sono due grandi sale comuni che permettono agli inquilini di socializzare, giocare a carte, o attività che favoriscono l’aggregazione sociale all’interno dello stesso condominio.

(Tratto dall’articolo www.genteveneta.it/)

Il tempo che rimane

Personaggio principale di questo romanzo breve è Annita, con due enne, come preferisce specificare lei stessa. Lo fa nelle poche volte in cui si presenta personalmente agli ospiti della pensione, dove trascorre parte del proprio tempo.

Polizia Postale invita a prestare attenzione alle mail dal contenuto Coronavirus

In questo periodo di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus proliferano le truffe che circolano via mail ma che, in realtà, fungono da cavallo di Troia per  infettare pc e smartphone.

È la fase 2, ovvero il tempo per una progressiva, seppur lenta, ripresa della normalità. Vorrei dedicare questi appunti in particolare alla ripresa delle attività nelle residenze per anziani, luoghi colpiti più di tutti dal Covid-19 e quindi più di altri attenti e prudenti.

Scritto da Trabucchi Marco il 29/05/2020

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale, Strutture residenziali per anziani

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni