24/10/2019

www.genteveneta.it/

Domotica e tutor nel condominio di Jesolo

Il complesso Sorelle Morandi, a Jesolo, è dedicato all’aiuto condominiale agli anziani.

Si tratta di una struttura all’avanguardia sul fronte della domotica e degli impianti solari, costruita con l’intento di ospitare persone con età avanzata e basata su tecnologie e sistemi impiantistici specifici per il tipo di utenza, oltre alla presenza di un sistema di assistenza di un “tutor” che vive all’interno dello stabile.

A differenza di altre strutture simili, gli inquilini anziani ai quali viene assegnato l’alloggio sono tutti autosufficienti e la presenza del tutor nel condominio è di supporto, sorveglianza e coordinamento.

L’abitazione del tutor è dotata di una centralina con spie luminose che segnalano eventuali anomalie negli appartamenti, come nel caso di fuoriuscite di gas o allagamenti.

Al centro del fabbricato vi sono due grandi sale comuni che permettono agli inquilini di socializzare, giocare a carte, o attività che favoriscono l’aggregazione sociale all’interno dello stesso condominio.

(Tratto dall’articolo www.genteveneta.it/)

Molti anziani usano lo smartphone

Ormai non è più una novità: stando ad una ricerca di Top Doctors, ben sei nonni su dieci possiedono uno smartphone; il 42% addirittura non può più farne a meno, mentre solo il 19%, nonostante abbia un telefono di ultima generazione, lo utilizza solo per chiamare o al massimo inviare messaggi. Resiste ancora un 39% con la cornetta del telefono fisso o al massimo con un telefono analogico.

Nonni e nipoti insieme a scuola

In Corea del Sud, di fronte al calo demografico che svuota le scuole rurali, sono state messe in atto iniziative per aprire le aule a studenti over65 che non hanno potuto studiare in gioventù.

Il presidente cinese Xi Jinping ha augurato agli anziani di tutto il Paese una felice Festa del Doppio Nove, festa degli anziani nota anche come Chongyang Festival, che ricorre il 7 ottobre. Xi Jinping ha dichiarato che obiettivo del Governo cinese è quello di fornire servizi integrati di assistenza agli anziani accelerandolo lo sviluppo di programmi per la vecchiaia.

Scritto da Desanti Gianni il 29/10/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Assistenza Domiciliare, Welfare

Dal 28 ottobre parte la campagna del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna per il vaccino contro l'influenza.

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Prevenzione, Servizi sanitari

Secondo i dati Istat, nel 2041 una persona su tre sarà anziana: difficile garantire servizi sanitari ad anziani allettati e non più autosufficienti. È necessario muoversi in ottica preventiva e considerare l’anziano non solo come un costo sul bilancio pubblico ma anche una possibile risorsa.

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Formazione degli operatori