25/10/2019

La vita è una cosa seria, la politica non sempre

Il contributo di Marco Trabucchi

Perché in politica siamo scesi così in basso? Perché l’arte più nobile dell’uomo è lasciata in mani così inadeguate? Non sono certo in grado di dare una risposta, vorrei però capire dove abbiamo sbagliato come classe pensante per aver prodotto situazioni dove i comici dettano le linee politiche, dove la cultura è disprezzata, dove il futuro è affidato a decisioni senza impegno personale.

Fortunatamente Mattarella, il nostro grandissimo Presidente, ha risposto al comico senza polemica sul voto agli anziani: “È necessaria l’alleanza tra le generazioni. Nessuna comunità può progredire se si spezza la catena della fiducia, della trasmissione dell’esperienza, della speranza di pensare e realizzare, insieme, un futuro migliore”. Nel seguito del suo discorso il Presidente ha dato precise indicazioni sulle modalità più efficaci perché la nostra comunità nazionale possa aiutare i giovani nella loro crescita e nell’apertura al mondo del lavoro. Così finisce nel nulla una proposta che aveva destato tanto orrore (l’esclusione degli anziani dalla vita civile) e tanto dolore, sapendo quanti nostri concittadini hanno sofferto per essere stata proposta la loro collocazione in un limbo, privi di dignità e di libertà.

Spero che i lettori della nostra newsletter non si siano lasciati impressionare dalla proposta di abolire il loro diritto al voto; tutti però dobbiamo trarne indicazioni serie. L’aver ritenuto per troppo tempo che la politica è una vicenda che non ci interessa ha portato al risultato di mettere nelle mani di faccendieri ignoranti una parte del nostro futuro. Quindi a tutte le età: più partecipazione, più presenza, più diritti rivendicati, più libertà esercitata.

(Tratto dall’articolo )

E se dovessi dire addio alla pensione?

Ric Edelman, fondatore dell'Edelman Financial Services, una delle aziende di consulenza finanziaria leader negli Stati Uniti, afferma: “La tecnologia sta dilatando l’aspettativa di vita degli esseri umani. L’idea di andare in pensione a 65 anni e di vivere fino a 120 non è immaginabile... e questo significa che l’idea di pensione è finita.”

Il caregiving e l'amore: un legame indissolubile

La cura delle persone ammalate di demenza diviene progressivamente sempre più impegnativa per la singola persona che deve assistere e sempre più critica sul piano collettivo. Moltissime indicazioni della letteratura e dettate dall’esperienza indicano che è sempre più difficile identificare persone adeguate alla presa in carico di anziani “difficili”, come sono spesso quelli affetti da alterazioni cognitive, aggravate da problematiche comportamentali.

Il presidente cinese Xi Jinping ha augurato agli anziani di tutto il Paese una felice Festa del Doppio Nove, festa degli anziani nota anche come Chongyang Festival, che ricorre il 7 ottobre. Xi Jinping ha dichiarato che obiettivo del Governo cinese è quello di fornire servizi integrati di assistenza agli anziani accelerandolo lo sviluppo di programmi per la vecchiaia.

Scritto da Desanti Gianni il 29/10/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Assistenza Domiciliare, Welfare

Dal 28 ottobre parte la campagna del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna per il vaccino contro l'influenza.

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Prevenzione, Servizi sanitari

Secondo i dati Istat, nel 2041 una persona su tre sarà anziana: difficile garantire servizi sanitari ad anziani allettati e non più autosufficienti. È necessario muoversi in ottica preventiva e considerare l’anziano non solo come un costo sul bilancio pubblico ma anche una possibile risorsa.

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Formazione degli operatori