25/10/2019

La vita è una cosa seria, la politica non sempre

Il contributo di Marco Trabucchi

Perché in politica siamo scesi così in basso? Perché l’arte più nobile dell’uomo è lasciata in mani così inadeguate? Non sono certo in grado di dare una risposta, vorrei però capire dove abbiamo sbagliato come classe pensante per aver prodotto situazioni dove i comici dettano le linee politiche, dove la cultura è disprezzata, dove il futuro è affidato a decisioni senza impegno personale.

Fortunatamente Mattarella, il nostro grandissimo Presidente, ha risposto al comico senza polemica sul voto agli anziani: “È necessaria l’alleanza tra le generazioni. Nessuna comunità può progredire se si spezza la catena della fiducia, della trasmissione dell’esperienza, della speranza di pensare e realizzare, insieme, un futuro migliore”. Nel seguito del suo discorso il Presidente ha dato precise indicazioni sulle modalità più efficaci perché la nostra comunità nazionale possa aiutare i giovani nella loro crescita e nell’apertura al mondo del lavoro. Così finisce nel nulla una proposta che aveva destato tanto orrore (l’esclusione degli anziani dalla vita civile) e tanto dolore, sapendo quanti nostri concittadini hanno sofferto per essere stata proposta la loro collocazione in un limbo, privi di dignità e di libertà.

Spero che i lettori della nostra newsletter non si siano lasciati impressionare dalla proposta di abolire il loro diritto al voto; tutti però dobbiamo trarne indicazioni serie. L’aver ritenuto per troppo tempo che la politica è una vicenda che non ci interessa ha portato al risultato di mettere nelle mani di faccendieri ignoranti una parte del nostro futuro. Quindi a tutte le età: più partecipazione, più presenza, più diritti rivendicati, più libertà esercitata.

(Tratto dall’articolo )

Identikit degli Italiani ai tempi della quarantena Covid 19

Un’indagine del Centro Medico Santagostino, condotta su un campione di 4.000 pazienti dai 18 anni agli over 65, ha tracciato, a grandi linee, l'identikit degli italiani ai tempi della quarantena da Covid-19.

L'olio fa bene al cervello

Si chiama idrossitirosolo, è il componente anti-invecchiamento presente nell'olio EVO, il quale è stato studiato da una squadra di ricercatori dell'Università della Tuscia.

È la fase 2, ovvero il tempo per una progressiva, seppur lenta, ripresa della normalità. Vorrei dedicare questi appunti in particolare alla ripresa delle attività nelle residenze per anziani, luoghi colpiti più di tutti dal Covid-19 e quindi più di altri attenti e prudenti.

Scritto da Trabucchi Marco il 29/05/2020

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale, Strutture residenziali per anziani

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni