26/10/2019

www.forlitoday.it

Forlì: percorsi formativi gratuiti per volontari, operatori e caregiver familiari

Secondo i dati Istat, nel 2041 una persona su tre sarà anziana: difficile garantire servizi sanitari ad anziani allettati e non più autosufficienti. È necessario muoversi in ottica preventiva e considerare l’anziano non solo come un costo sul bilancio pubblico ma anche una possibile risorsa.

Gli studi dicono che un anziano solo è di solito un anziano meno attivo, con maggior possibilità di ammalarsi e quindi bisognoso di servizi socio-sanitari; al contrario, un anziano inserito in una rete di rapporti e relazioni, è non solo più protetto dai rischi legati alla salute, ma può diventare egli stesso supporto e aiuto per altre persone.

Questa convinzione è uno dei principi cardine del progetto Attivinrete (Forlì), che organizza attività gratuite di quartiere pensate per far incontrare le persone anziane, familiari e caregiver con l’obiettivo primario di contrastare l’isolamento.

Le attività principali riguardano l’attivazione motoria con il progetto Ri-Abilitazione, i Caffè per tutti sono invece pensati per favorire momenti di socialità.

Per potenziare i servizi di comunità rivolti agli anziani sul territorio forlivese sono in partenza due percorsi formativi gratuiti per volontari, operatori e cargiver familiari e per tutti coloro che si occupano nella quotidianità di anziani.

Gli otto incontri di due ore ciascuno si svolgeranno nel mese di novembre.

Per informazioni Simona Farneti (Ri-abilitazione) 347 6835812 o Silvia Fantini (Caffè per tutti) 342 382 2247

(Tratto dall’articolo www.forlitoday.it)

Diete per vivere fino a 120 anni?

Navigando in rete è sempre più probabile trovare annunci di diete ipocarboidratiche associate all'utilizzo di integratori. Addirittura, una di queste, proponendo di seguire un determinato regime dietetico, permetterebbe di raggiungere i 120 anni.

Abbigliamento in Cina: richiesta più discrezione soprattutto agli anziani

Per combattere la calura estiva molti cinesi (perlopiù anziani uomini) erano abituati ad arrotolare la maglietta (una sorta di bikini) o a rimanere a torso nudo. Le autorità hanno definito questi atteggiamenti "incivili", al pari dei litigi in pubblico, dell'abitudine di saltare le code, di buttare le cartacce per terra o di non tenere a bada il proprio cane.

Il presidente cinese Xi Jinping ha augurato agli anziani di tutto il Paese una felice Festa del Doppio Nove, festa degli anziani nota anche come Chongyang Festival, che ricorre il 7 ottobre. Xi Jinping ha dichiarato che obiettivo del Governo cinese è quello di fornire servizi integrati di assistenza agli anziani accelerandolo lo sviluppo di programmi per la vecchiaia.

Scritto da Desanti Gianni il 29/10/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Assistenza Domiciliare, Welfare

Dal 28 ottobre parte la campagna del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna per il vaccino contro l'influenza.

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Prevenzione, Servizi sanitari