|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
26/10/2019

Fonte
www.forlitoday.it

Forlì: percorsi formativi gratuiti per volontari, operatori e caregiver familiari

Secondo i dati Istat, nel 2041 una persona su tre sarà anziana: difficile garantire servizi sanitari ad anziani allettati e non più autosufficienti. È necessario muoversi in ottica preventiva e considerare l’anziano non solo come un costo sul bilancio pubblico ma anche una possibile risorsa.

Gli studi dicono che un anziano solo è di solito un anziano meno attivo, con maggior possibilità di ammalarsi e quindi bisognoso di servizi socio-sanitari; al contrario, un anziano inserito in una rete di rapporti e relazioni, è non solo più protetto dai rischi legati alla salute, ma può diventare egli stesso supporto e aiuto per altre persone.

Questa convinzione è uno dei principi cardine del progetto Attivinrete (Forlì), che organizza attività gratuite di quartiere pensate per far incontrare le persone anziane, familiari e caregiver con l’obiettivo primario di contrastare l’isolamento.

Le attività principali riguardano l’attivazione motoria con il progetto Ri-Abilitazione, i Caffè per tutti sono invece pensati per favorire momenti di socialità.

Per potenziare i servizi di comunità rivolti agli anziani sul territorio forlivese sono in partenza due percorsi formativi gratuiti per volontari, operatori e cargiver familiari e per tutti coloro che si occupano nella quotidianità di anziani.

Gli otto incontri di due ore ciascuno si svolgeranno nel mese di novembre.

Per informazioni Simona Farneti (Ri-abilitazione) 347 6835812 o Silvia Fantini (Caffè per tutti) 342 382 2247


(Tratto dall’articolo www.forlitoday.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Congresso Cuore e Non Solo

Il Congresso Cuore e Non Solo si svolgerà Venerdì 24 e Sabato 25 Gennaio 2020 presso il Centro Congressi nella magnifica cornice del Porto Antico della città di Genova.

Anziani e traffico

La dott.ssa Daniela Villa, ex corsista del corso di perfezionamento in psicologia del traffico, ha collaborato alla stesura del libro: “Anziani, famiglie e servizi. Le buone pratiche degli psicologi in Lombardia”, elaborato dal gruppo di lavoro sull'invecchiamento presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Da un rapporto del Centro di Ricerca Cinese sull'Invecchiamento, è emerso che circa il 36% degli anziani cinesi si sente solo (i dati risalgono al biennio 2015-2017). Lo studio inoltre dimostra che questo problema colpisce soprattutto le famiglie in cui la comunicazione tra i membri è scarsa.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 10/01/2020

Parola chiave: Solitudine

 

Trentatré anziani, ospiti delle strutture Israa di Treviso, sono i protagonisti di alcuni scatti che riproducono una quarantina di opere d’arte famose. Gli utenti non sono più visti come dei malati a cui fornire cure, ma diventano veri e propri protagonisti della loro vita.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 10/01/2020

Parola chiave: Arte, creatività

 

Un appello al ministro Speranza è stato lanciato dai medici specialisti in geriatria per far fronte all’assistenza ospedaliera geriatrica.

 

Scritto da Mathieu Enza il 09/01/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6148 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.