|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.wired.it
21/10/2019

Non solo Grillo: c'è chi ha già proposto di togliere il voto agli anziani

Nei giorni scorsi Beppe Grillo, guru politico 5 stelle, con una provocazione tra il cinico e lo spaventoso ha detto di voler togliere il voto agli anziani. 

Secondo Grillo (71 anni) superata una certa età i cittadini sarebbero meno preoccupati del futuro sociale rispetto ai giovani o ai non ancora nati che però subiranno le conseguenze del loro voto. Va però detto che non si tratta di una sparata esclusiva di Grillo, e che in passato sono stati diversi gli opinionisti e le celebrità che hanno espresso una simile opinione.

La prestigiosa rivista Time, tre anni fa, aveva argomentato che gli anziani votano in modo miope, almeno da una prospettiva progressista. A supporto di questa tesi venivano così citati sondaggi negli Stati Uniti e nel Regno Unito dove risultava che gli elettori con più di 65 anni di età, rispetto agli under 30, erano due volte più contrari al matrimonio gay; due volte più favorevoli alla Brexit; il 60 percento più orientati a votare per Donald Trump e il 50 per cento più propensi a dire che gli immigrati hanno un impatto negativo sulla società.
Il referendum sulla Brexit è stato uno dei momenti di maggiore confronto tra epoche e mentalità diverse: i giovani, specialmente laureati e metropolitani, schierati nettamente per il Remain, gli anziani delle campagne ed ex operai per il Leave.

Inutile dire che una proposta di togliere il voto agli anziani si poggia su una visione piuttosto ottusa di ciò che il diritto al voto rappresenta, inquadrandolo unicamente come un meccanismo per esprimere preferenze di leadership e policy, mentre si tratta del principale sistema con cui le democrazie riconosco l’uguaglianza morale e sostanziale dei propri cittadini.


(Fonte: www.wired.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Emilia Romagna: elaborato un piano a sostegno di anziani

Dal Rapporto sociale anziani elaborato dalla Regione emerge che gli over 65enni residenti in Emilia-Romagna al primo gennaio 2019 superano il milione e rappresentano quindi il 23,9% della popolazione, percentuale che potrebbe salire al 30% nei prossimi 15 anni; di questi, oltre 360mila hanno più di ottant’anni.

Red Joan

L'anziana Joan Stanley vive serenamente in un elegante sobborgo londinese, tra le fotografie dei nipotini e la passione per il giardinaggio, quando viene arrestata dal MI5 e accusata di spionaggio e tradimento.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Dalla ricerca Sogni e bisogni dei pensionati, realizzata da Fondazione Di Vittorio e Tecnè per lo Spi-Cgil, si evince che oltre il 90% dei pensionati ritiene di aver perso in questi anni una parte più o meno consistente del proprio potere d'acquisto (molto per il 59,1% e abbastanza per il 32,5%). Solo il 3% ritiene, invece, di averlo mantenuto inalterato.

 

Redazione Ansa, , 09/11/2019

Parola chiave: Crisi economica

 

La capacità di guida viene definita come una “competenza di alto livello” che richiede la simultaneità di attivazione di più funzioni intellettive. Con l'avanzare dell'età la capacità di reazione e di concentrazione diminuiscono, anche se gli anziani sono più esperti sulla strada.

 

Valentina Pappalardo, www.leccotoday.it, 05/11/2019

Parola chiave: Guida automobilistica

 

La longevità: una risorsa per l'Italia. Il Rapporto Censis sulla Silver Economy mostra come gli over 65 siano buoni consumatori di cultura e generatori di welfare e relazioni sociali.

 

Fulvi Fulvio, www.avvenire.it, 29/10/2019

Parola chiave: Crisi economica, Patrimonio: investimenti, assicurazioni, problemi economici, Sostegno economico a figli e nipoti

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 92 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.