|

|

|

|

|


Autore

Fonte
it.euronews.com
30/10/2019

Dal Giappone le tecnologie più avanzate per prepararsi all'invecchiamento della popolazione

Il Giappone, paese in cui gli over 65 sono il 25% della popolazione, punta sulle nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita degli anziani e per ottimizzare gli interventi sanitari. Le soluzioni elaborate dal Giappone sono state presentate a un vertice internazionale a Tokyo, dove si sono riuniti scienziati, funzionari, startup e delegazioni provenienti da tutto il mondo.

All'Ospedale universitario di Kyoto, la raccolta dei dati comincia nella stanza del paziente. L'infermiera trasmette al server informazioni come pressione sanguigna, battito cardiaco, temperatura corporea, test clinici e terapie. L'elaborazione di questa mole di dati, resi anonimi, consente di ottenere informazioni su come gestire il sistema sanitario e la produzione dei medicinali.

Il sistema sanitario giapponese si basa su miliardi di dati, provenienti dagli oltre 126 milioni di cittadini. Un patrimonio unico che potrebbe risultare utile anche per altre nazioni.

Il processo d'innovazione della sanità digitale ha anche generato importanti opportunità imprenditoriali per le aziende mediche private a livello mondiale: prodotti come la sedia a rotelle intelligente, il letto convertibile o i sensori corporali per vasche da bagno e letti possono aiutare le persone anziane a vivere in modo più autonomo e sicuro.


(Fonte: it.euronews.com)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La salute vien ballando

L'University of Technology, in collaborazione con l'accademia australiana Queensland Ballet, ha ideato il progetto Ballet Moves for Adult Creative Health. L'obiettivo del progetto è la misurazione del benessere fisico e cognitivo dei partecipanti dopo aver seguito 10 lezioni consecutive di balletto.

Mese mondiale sull'Alzheimer. Convegno a Milano

All'interno delle iniziative sul mese mondiale dedicato all'Alzheimer (che culminerà nella giornata del 21 settembre), è previsto un importante incontro mercoledì 11 settembre a Milano, presso Palazzo Marino, promosso dalla Fondazione Alzheimer Italia sul tema: Oltre lo stigma per cambiare l’immagine della demenza.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Il Giappone, paese in cui gli over 65 sono il 25% della popolazione, punta sulle nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita degli anziani e per ottimizzare gli interventi sanitari. Le soluzioni elaborate dal Giappone sono state presentate a un vertice internazionale a Tokyo, dove si sono riuniti scienziati, funzionari, startup e delegazioni provenienti da tutto il mondo.

 

Rosmino Claudio, it.euronews.com, 30/10/2019

Parola chiave: Servizi assistenziali, Tecnologia

 

Le forti parole di Grillo arrivano proprio nel momento in cui è sempre più intenso il dibattito sulla possibilità di allargare il diritto di voto anche ai giovani dai 16 anni in su.

 

Bozza Claudio, www.corriere.it, 18/10/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Diritti degli anziani

 

Uno studio realizzato da Jointly e dall’Università Cattolica di Milano su un campione di 30mila lavoratori di aziende medio grandi, ha rilevato che un addetto su tre è anche un caregiver, ovvero una persona che si occupa di familiari non autosufficienti.

 

Casadei Cristina, www.ilsole24ore.com, 02/10/2019

Parola chiave: Caregiver, Assistente familiare, badante

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 88 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.