|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
06/11/2019

Fonte
www.lifegate.it

Roma: parte Dopo di me, il progetto per gli anziani e i loro animali da compagnia

A Roma, per aiutare le persone anziane a prendersi cura dei propri amici a quattro zampe nasce il progetto Dopo di me, con il duplice obiettivo di favorire il benessere psicologico degli anziani combattendone la solitudine e di offrire un aiuto per svuotare i canili e trovare una collocazione agli animali abbandonati.

Molte persone non adottano un animale da compagnia perché temono le conseguenze che il gesto potrà comportare in termini di tempo, denaro, responsabilità. Per questo motivo verrà garantita un’assistenza domiciliare quando non saranno più in grado di occuparsene, oltre all’istituzione di una rete di famiglie disposte ad accogliere il cucciolo in cerca di un’altra sistemazione. Sempre in quest’ottica è prevista una modifica al regolamento dei centri anziani che permetterà agli animali di accompagnare i rispettivi proprietari all’interno delle strutture di accoglienza.

Si tratta di un’iniziativa dal forte impatto sociale perché non solo viene incontro alle esigenze degli anziani, ma opera anche in difesa dei diritti degli animali.


(Tratto dall’articolo www.lifegate.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Aging Gracefully: Portraits of People Over 100

Un'esplorazione bella e affascinante di come sia avere più di 100 anni,

Sui pensionati il Portogallo ci ripensa. Ci prova anche l'Italia a proporre tasse basse nel sud.

Finisce in parte la cuccagna per i pensionati che sceglievano di vivere in Portogallo esentasse. Il Governo portoghese ha infatti deciso di imporre una tassazione del 10%. Sulle sponde dell’Atlantico in questi anni i pensionati italiani hanno visto un’economia crescere in modo rilevante, con un notevole sviluppo del paese.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Cantare in compagnia è un forte antidoto contro la solitudine degli anziani. Il suggerimento è quello di farlo aderendo a uno dei tanti cori che si possono trovare nella propria città. L’esperienza del coro si può rivelare una panacea per il fisico e per la mente.

 

Scritto da Desanti Gianni il 17/02/2020

Parola chiave: Benessere, Danza, canto, recitazione, musica

 

Secondo un studio del team di ricercatori del Population Health Research Institute (Phri) della McMaster University e e dell'Hamilton Health Sciences, in Canada,  consumare un uovo quotidianamente non sarebbe rischioso per la nostra salute.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 20/02/2020

Parola chiave: Alimentazione, Analisi comparative

 

In un reportage tedesco uomini e donne, di età compresa tra i 60 e gli 80 anni, raccontano la loro vita scandita da tornei professionistici di sport elettronici, eSport (dall'inglese electronic sports), video su YouTube e terapie innovative che sfruttano il videogioco e le nuove tecnologie per rendere più godibile la vita quotidiana.

 

Scritto da Lacchi Nives il 16/02/2020

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Tempo libero, hobbies

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6177 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.