|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.avvenire.it
29/10/2019

Anziani più ricchi e "spendaccioni" dei giovani

La longevità: una risorsa per l'Italia. Il Rapporto Censis sulla Silver Economy mostra come gli over 65 siano buoni consumatori di cultura e generatori di welfare e relazioni sociali.

Una figura lontana, quindi, dai soliti stereotipi dell'anziano "passivo" o "povero" che pesa cioè sulla collettività soprattutto in termini di spesa pubblica. Il rapporto si basa su un'analisi dei redditi, dei patrimoni, dei consumi ma anche dei fabbisogni, degli stili di vita e dei valori degli anziani.

La ricchezza media degli anziani è più alta del 13,5% di quella media degli italiani. I consumi soffrono, quelli degli anziani no: nell'ultimo biennio la spesa media della popolazione per consumi segna un +3,6% mentre quella degli anziani è cresciuta del 4,5%. Inoltre, si occupano regolarmente dei nipoti, contribuiscono con risorse monetarie alla famiglia di figli e nipoti e si occupano di assistere altri anziani.


(Fonte: www.avvenire.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Legge caregiver, riprendono i lavori. Gli appelli "a colmare la lacuna"

Appello al Governo e al Parlamento per una legge sui caregivers che si occupano dei disabili.

Il veterano 99enne Tom Moore raccoglie milioni di sterline contro il Covid-19

10 giri al giorno per 100 giorni fino al 30 aprile, giorno del centesimo compleanno! Questa è stata la sfida lanciata dal capitano Tom Moore, che ha raccolto 30 milioni di sterline per sostenere l'Nhs Charities Together.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

In Regione Lombardia, le persone disabili, residenti in strutture assistite, si trovano ancora in una situazione molto pesante: non possono nè entrare, nè uscire e neppure incontrare i familiari.

 

De Carli Sara, www.vita.it, 23/06/2020

Parola chiave: Disabilità, handicap, Residenza Sanitaria Assistenziale

 

 

 

Redazione, www.vita.it, 21/06/2020

Parola chiave: Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Discriminazione di genere

 

L'organizzazione dei centri estivi a Biella rischia di innescare una guerra fra bambini e anziani.

 

Stefania Zorio, La Stampa, 06/06/2020

Parola chiave: Centro sociale anziani

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 125 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.