|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.avvenire.it
29/10/2019

Anziani più ricchi e "spendaccioni" dei giovani

La longevità: una risorsa per l'Italia. Il Rapporto Censis sulla Silver Economy mostra come gli over 65 siano buoni consumatori di cultura e generatori di welfare e relazioni sociali.

Una figura lontana, quindi, dai soliti stereotipi dell'anziano "passivo" o "povero" che pesa cioè sulla collettività soprattutto in termini di spesa pubblica. Il rapporto si basa su un'analisi dei redditi, dei patrimoni, dei consumi ma anche dei fabbisogni, degli stili di vita e dei valori degli anziani.

La ricchezza media degli anziani è più alta del 13,5% di quella media degli italiani. I consumi soffrono, quelli degli anziani no: nell'ultimo biennio la spesa media della popolazione per consumi segna un +3,6% mentre quella degli anziani è cresciuta del 4,5%. Inoltre, si occupano regolarmente dei nipoti, contribuiscono con risorse monetarie alla famiglia di figli e nipoti e si occupano di assistere altri anziani.


(Fonte: www.avvenire.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Wally Funk: l'austronauta più anziana della storia

Wally Funk, classe 1939, è una pioniera delle pari opportunità. Da sempre si è occupata di attività di studio e di lavoro prettamente maschili, come il suo desiderio di diventare astronauta. Il coronamento di questa esperienza spaziale si è avuta, però, solo quest'anno grazie a Jeff Besoz.

Piccole sorprese sulla strada della felicità

Il libro ha come protagonista la signorina Ona Vitkus che ha vissuto una vita riservata con i suoi segreti e le sue pene, celati con cura a occhi indiscreti. Questo finché non arriva lui, il bambino insolito con la passione per i Guinness dei primati. Lei ha 104 anni, lui soltanto 11. Da bravo boy scout, dovrebbe semplicemente aiutarla nei lavori di casa ogni sabato, ma con la sua curiosità e il suo entusiasmo contagioso infrange pian piano la scorza diffidente e un po' burbera di Ona.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

L’invecchiamento attivo è legge nel Lazio. Il provvedimento, che ha una dote di 1,8 milioni di euro, si rivolge agli over 60 per valorizzare la persona anziana e promuoverne la partecipazione attiva alla vita sociale, civile, economica, culturale e ricreativa. Con questo obiettivo, la legge regionale sostiene le esperienze formative, cognitive, professionali e umane degli anziani come individui e come risorsa per la comunità.

 

D'Agostino Annarita, www.spazio50.org, 27/10/2021

Parola chiave: Atteggiamento verso invecchiamento, Bisogni degli anziani, Invecchiamento attivo

 

Lo scorso 29 settembre il governo ha dato il via libera alla Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza, documento che indica la strategia e gli obiettivi economici e di finanza pubblica dei prossimi anni.

 

D'Agostino Annarita, www.spazio50.org, 09/10/2021

Parola chiave: Costi sanitari e assistenziali, Legislazione nazionale, Servizi assistenziali, Sistema pensionistico

 

Ci sono persone che la voglia di gareggiare la hanno nel sangue. Nives Fozzer è una di loro. E quella verve non l’ha mai persa. Neanche oggi, dall’alto dei suoi 91 anni di età. La voglia di vincere, infatti, è sempre lì, ed arde come un fuoco.

 

Vinci Romina, www.spazio50.org, 08/10/2021

Parola chiave: Attività fisica, Invecchiamento attivo, Storie di vita

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 169 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.