12/11/2019

salute.ilgiornale.it

Incappucciare i cromosomi e bloccare l'invecchiamento

L'equipe spagnola coordinata da Maria Blasco del CNIO ha scoperto che è possibile rallentare l'invecchiamento allungando naturalmente i telomeri, i cosiddetti cappucci dei cromosomi che si accorciano con l'età.

I ricercatori hanno sperimentato questa nuova tecnica, che utilizza le cellule staminali, con i topi di laboratorio che, così trattati, vivono il 13% più a lungo.

Il risultato, che apre nuovi scenari nella ricerca sulla longevità, è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications e supporta l'idea che per determinare la longevità non bisogna considerare solo i geni: c'è ancora margine per estendere la durata della vita senza alterare il Dna.

(Tratto dall’articolo salute.ilgiornale.it)

Anziani. Dignità, relazioni e cure Convegno internazionale

Il 15 e 16 maggio, nella sede Erickson di Trento, il Convegno sarà luogo d'incontro e dialogo tra saperi diversi, professionali ed esperienziali, allargando lo sguardo e mettendo al centro la relazione, nel rispetto della dignità della persona e della sua autonomia possibile.

Effetto domino

Nordest italiano, una località termale che ha visto decine di alberghi cadere vittime della crisi.

Natale è associato alla festa, ai regali, alla famiglia. Tuttavia, non sempre è così per gli anziani nelle case di riposo, che spesso in questo periodo percepiscono ancora di più la solitudine.

Scritto da Faraglia Sonia il 09/12/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale, Volontariato a favore di anziani

I dati diffusi recentemente dall’Istat in riferimento alle nascite avvenute in Italia nel 2018 confermano un costante decremento. L’analisi statistica evidenzia che è in calo anche il numero medio di figli per donna (TFT), passato dal 1,30 (dato costante dal 1993 al 2203) al 1,29 registrato nell’ultima indagine.

Scritto da Lacchi Nives il 08/12/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Dati statistici, Famiglia

La tematica dell'invecchiamento della popolazione è sempre più sentita nel nostro Paese. Ad aumentare non sono solamente gli anni, ma anche la possibilità di contrarre malattie croniche e le situazioni di comorbidità (l'insorgenza di una patologia concomitante ad un'altra).

Scritto da Faraglia Sonia il 04/12/2019

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5795 Notizie