Fondazione Leonardo
|
|
|
|
|
Audiovisivo
Regia
Almereyda Michael
Titolo
Marjorie Prime
Con: Jon Hamm, Geena Davis, Tim Robbins, Lois Smith, Stephanie Andujar, Leslie Lyles
USA, 2017, min.99
Tecnologia
Memoria
Cinema
STAMPA ARTICOLO
Marjorie Prime
Gli ologrammi come supporti alla nostra memoria e allo stesso tempo come fantasmi. Questo l'assunto del testo teatrale di Jordan Harrison, finalista al premio Pulitzer nel 2015, dove una donna anziana parla con il marito dei bei tempi andati.
Il marito le appare però giovane come lei lo ricorda e di quegli anni passati sembra sapere molto di più lei, solo però sulla base dei racconti che ha già ascoltato infinite volte dalla donna. È infatti un ologramma, con le sembianze del giovane marito, a registrare quelle storie e poi a interagire con la vecchia, facendo da supporto sia visivo sia verbale alle sue memorie, riportando ordine in una mente franta dall'Alzheimer. A programmarlo è stato il genero dell'anziana, uno scienziato, mentre la figlia non è così convinta che sia una buona idea creare una sorta di fantasma digitale di suo padre.
Per maggiori approfondimenti:
https://www.mymovies.it/film/2017/marjorieprime/
Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.
Nuove modalità di assunzione insulina per i diabetici
Un gruppo di ricercatori canadesi della British Columbia University è riuscito a creare una tavoletta orale a base di insulina per curare il diabete.
Vienna Cammarota: la nonna sulla Via della Seta
Vienna Cammarota, 72 anni, è partita da Venezia per arrivare a Pechino percorrendo a piedi la Via della Seta.
Ultimi inserimenti in Audiovisivo
Letters To Juliet
Sophie è una brava giornalista, in cerca dello scoop per emergere e ottenere la fiducia del direttore. Quando decide di concedersi un viaggio in Italia con il futuro sposo, prossimo all'apertura del suo nuovo ristorante, si ritrova presto sola, a vagabondare per Verona mentre lui si cura solo di prosciutti e formaggi. Nel cortile della casa di Giulietta Capuleti, Sophie trova la lettera d'amore di una tale Claire per il suo Lorenzo, depositata 50 anni prima e rimasta nascosta tra le pietre del muro.
Regia di Winick Gary, USA, 2010
Parola chiave: Emozioni, Innamoramento, Storie di vita, Cinema
Storm Boy - Il ragazzo che sapeva volare
Una favola ecologica da vedere in famiglia, dall'omonimo classico della letteratura per l'infanzia. Michael Kingley, nonno e businessman in pensione, ritorna sul litorale meridionale dell'Australia, dove ha trascorso l'infanzia e racconta una tenera fiaba alla nipotina ribelle.
Regia di Shawn Seet, Australia, 2020
Parola chiave: Ambiente, Rapporto nonni nipoti, Cinema
Marjorie Prime
Gli ologrammi come supporti alla nostra memoria e allo stesso tempo come fantasmi. Questo l'assunto del testo teatrale di Jordan Harrison, finalista al premio Pulitzer nel 2015, dove una donna anziana parla con il marito dei bei tempi andati.
Regia di Almereyda Michael, USA, 2017
Parola chiave: Tecnologia, Memoria, Cinema
Inviaci le tue notizie
Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.