www.leccotoday.it
05/11/2019

Anziani al volante: ecco cosa è importante sapere

La capacità di guida viene definita come una “competenza di alto livello” che richiede la simultaneità di attivazione di più funzioni intellettive. Con l'avanzare dell'età la capacità di reazione e di concentrazione diminuiscono, anche se gli anziani sono più esperti sulla strada.

Ecco alcuni consigli per una maggiore sicurezza in strada:

- sottoporsi una volta all'anno a una visita medica di controllo e a un esame della vista;

- informarsi sugli effetti di certi medicinali sulla guida;

- meglio non guidare se non ci si sente bene;

- fare attenzione quando si svolta a sinistra o si cambia corsia

- guidare di giorno ed evitare le ore di punta;

- non avere fretta di arrivare e fare più soste durante il viaggio;

- fare attenzione quando si svolta a sinistra, si supera o si cambia corsia.

Le statistiche confermano che gli anziani continuano a guidare oltre gli 80 anni, senza rendersi conto dei pericoli che corrono o che fanno correre agli altri. Infatti, anche se gli anziani commettono meno errori rispetto ai ventenni, bevono meno, vanno meno veloci e utilizzano le cinture di sicurezza, è necessario fare i conti con la capacità di attenzione dei riflessi.

Un modo per limitare i rischi di incidenti è pertanto la prevenzione, dotando le vetture di moderni dispositivi di sicurezza e rafforzando i controlli in strada.

(Fonte: www.leccotoday.it)

L’uomo del labirinto

Sono passati 15 anni da quando uno sconosciuto ha rapito Samantha Andretti mentre tornava a casa da scuola.

Ultimi inserimenti in Periodico

Dalla ricerca Sogni e bisogni dei pensionati, realizzata da Fondazione Di Vittorio e Tecnè per lo Spi-Cgil, si evince che oltre il 90% dei pensionati ritiene di aver perso in questi anni una parte più o meno consistente del proprio potere d'acquisto (molto per il 59,1% e abbastanza per il 32,5%). Solo il 3% ritiene, invece, di averlo mantenuto inalterato.

Redazione Ansa, , 09/11/2019

Parola chiave: Crisi economica

Valentina Pappalardo, www.leccotoday.it, 05/11/2019

Parola chiave: Guida automobilistica

La longevità: una risorsa per l'Italia. Il Rapporto Censis sulla Silver Economy mostra come gli over 65 siano buoni consumatori di cultura e generatori di welfare e relazioni sociali.

Fulvi Fulvio, www.avvenire.it, 29/10/2019

Parola chiave: Crisi economica, Patrimonio: investimenti, assicurazioni, problemi economici, Sostegno economico a figli e nipoti

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 92 Periodici