|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.leccotoday.it
05/11/2019

Anziani al volante: ecco cosa è importante sapere

La capacità di guida viene definita come una “competenza di alto livello” che richiede la simultaneità di attivazione di più funzioni intellettive. Con l'avanzare dell'età la capacità di reazione e di concentrazione diminuiscono, anche se gli anziani sono più esperti sulla strada.

 

Ecco alcuni consigli per una maggiore sicurezza in strada:

- sottoporsi una volta all'anno a una visita medica di controllo e a un esame della vista;

- informarsi sugli effetti di certi medicinali sulla guida;

- meglio non guidare se non ci si sente bene;

- fare attenzione quando si svolta a sinistra o si cambia corsia

- guidare di giorno ed evitare le ore di punta;

- non avere fretta di arrivare e fare più soste durante il viaggio;

- fare attenzione quando si svolta a sinistra, si supera o si cambia corsia.

 

Le statistiche confermano che gli anziani continuano a guidare oltre gli 80 anni, senza rendersi conto dei pericoli che corrono o che fanno correre agli altri. Infatti, anche se gli anziani commettono meno errori rispetto ai ventenni, bevono meno, vanno meno veloci e utilizzano le cinture di sicurezza, è necessario fare i conti con la capacità di attenzione dei riflessi.

Un modo per limitare i rischi di incidenti è pertanto la prevenzione, dotando le vetture di moderni dispositivi di sicurezza e rafforzando i controlli in strada. 


(Fonte: www.leccotoday.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Gender Gap Index: in Inghilterra le insegnanti percepiscono meno dei loro colleghi uomini

Secondo la società finanziaria Wesleyan, nell'anno 2020-2021 le insegnanti inglesi hanno percepito uno stipendio medio di circa 11.500 sterline, contro le 16-34.000 sterline dei colleghi uomini, con un divario circa del 28%.

Il successo degli attori senior

Anche se il mondo cinematografico ha la tendenza ad assegnare ruoli di secondo piano agli attori senior, ci sono attori e attrici che, giunti alla maturità della loro carriera, vivono una seconda giovinezza professionale cavalcando il successo in televisione, teatro e spettacolo cinematografico.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

L’invecchiamento attivo è legge nel Lazio. Il provvedimento, che ha una dote di 1,8 milioni di euro, si rivolge agli over 60 per valorizzare la persona anziana e promuoverne la partecipazione attiva alla vita sociale, civile, economica, culturale e ricreativa. Con questo obiettivo, la legge regionale sostiene le esperienze formative, cognitive, professionali e umane degli anziani come individui e come risorsa per la comunità.

 

D'Agostino Annarita, www.spazio50.org, 27/10/2021

Parola chiave: Atteggiamento verso invecchiamento, Bisogni degli anziani, Invecchiamento attivo

 

Lo scorso 29 settembre il governo ha dato il via libera alla Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza, documento che indica la strategia e gli obiettivi economici e di finanza pubblica dei prossimi anni.

 

D'Agostino Annarita, www.spazio50.org, 09/10/2021

Parola chiave: Costi sanitari e assistenziali, Legislazione nazionale, Servizi assistenziali, Sistema pensionistico

 

Ci sono persone che la voglia di gareggiare la hanno nel sangue. Nives Fozzer è una di loro. E quella verve non l’ha mai persa. Neanche oggi, dall’alto dei suoi 91 anni di età. La voglia di vincere, infatti, è sempre lì, ed arde come un fuoco.

 

Vinci Romina, www.spazio50.org, 08/10/2021

Parola chiave: Attività fisica, Invecchiamento attivo, Storie di vita

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 169 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.