14/11/2019

www.avvenire.it

Le truffe agli anziani sono un problema ancora attuale

Le truffe agli anziani sono in aumento e spesso chi viene raggirato si vergogna e non denuncia. Nasce perciò la necessità di garantire sicurezza, soprattutto a chi ha problemi a prendersi cura di se stesso

Le modalità della truffa si presenta spesso con le stesse caratteristiche: prima arriva una telefonata, con voce gentile e suadente, per sapere se la nonna è sola in casa e poi il malfattore si spaccia per carabiniere e racconta di un parente nei guai, convincendo l’anziano a trovare i soldi per aiutare il figlio o il nipote. Altri vengono derubati in casa da persone che si spacciano per tecnici del gas o altre figure di fiducia.

Milano risulta una delle città più colpite dal fenomeno. Ecco perché la prefettura, le forze dell’ordine e l’amministrazione comunale hanno avviato una campagna di prevenzione e sensibilizzazione, con incontri nei municipi e diffusione di vademecum e brochure. Iniziative del genere sono state intraprese anche a Genova, Modena, Bari e in altri capoluoghi di provincia. Spesso parrocchie e associazioni di volontariato presenti sul territorio si affiancano a queste iniziative.

(Tratto dall’articolo www.avvenire.it)

Anziani al volante: ecco cosa è importante sapere

La capacità di guida viene definita come una “competenza di alto livello” che richiede la simultaneità di attivazione di più funzioni intellettive. Con l'avanzare dell'età la capacità di reazione e di concentrazione diminuiscono, anche se gli anziani sono più esperti sulla strada.

Anziani. Dignità, relazioni e cure Convegno internazionale

Il 15 e 16 maggio, nella sede Erickson di Trento, il Convegno sarà luogo d'incontro e dialogo tra saperi diversi, professionali ed esperienziali, allargando lo sguardo e mettendo al centro la relazione, nel rispetto della dignità della persona e della sua autonomia possibile.

Una ricerca americana svela che una dieta sana, come quella mediterranea, diminuisce il rischio di sviluppare problemi uditivi durante l’invecchiamento.

Scritto da Mathieu Enza il 02/12/2019

Parola chiave: Alimentazione

Gli anziani che guidano automobili sembrano essere vittime di un ingiusto pregiudizio: non c'è alcuna correlazione tra gli incidenti stradali e gli autisti anziani. Il dato emerge da uno studio che ha preso in considerazione l'intero data set del Ministero dei Trasporti.

Scritto da Desanti Gianni il 26/11/2019

Parola chiave: Autonomia, Dati statistici, Trasporti

I dati di una ricerca CIAT (Comitato Italiano Aderenza alla Terapia) mostrano che più della metà degli anziani over 65 si dimentica di assumere antidepressivi e farmaci anticolesterolo prescritti. Questo fatto ha spinto il CIAT a promuovere la campagna di sensibilizzazione Io aderisco, tu che fai? affinché si prenda coscienza dell'importanza del trattamento delle malattie croniche.

Scritto da Faraglia Sonia il 29/11/2019

Parola chiave: Cronicità