15/11/2019

beunsocial

Chi sono le Damas cinesi?

Le Damas cinesi sono le active senior della Cina odierna. Il fenomeno spesso è associato alle donne pensionate che si dilettano in balli in piazza, di svariati generi.

Il numero di anziani in Cina aumenta progressivamente. Le ricerche affermano che la longevità dipenda dal mantenimento di attività e obiettivi che dalla genetica. Stile di vita in sintonia con quello delle damas che svolgono attività fisica: danza, arti marziali, sport e altro ancora.

Un tempo gli anziani trascorrevano il periodo di pensione badando alla famiglia, soprattutto ai nipoti. L'allontanamento dei giovani dal proprio nucleo familiare può condurre gli anziani alla ricerca di passatempi. I passatempi sono un modo per colmare il "vuoto", e un salto di qualità è dato dalla digitalizzazione, che rende più accessibili le fonti di apprendimento e divertimento.

Ad esempio, l'App Tang Dou, dedicata alle donne cinesi che danzano, fornisce una pluralità di video tutorial, arricchita da forum e chat di gruppo.

Ma le damas cinesi non si dilettano solamente nel ballo e nell’attività fisica in generale: è infatti in costante aumento anche il numero di iscritti presso le università della terza età.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Congresso Cuore e Non Solo

Il Congresso Cuore e Non Solo si svolgerà Venerdì 24 e Sabato 25 Gennaio 2020 presso il Centro Congressi nella magnifica cornice del Porto Antico della città di Genova.

La scomparsa di mia madre

La scomparsa di mia madre, è il film diretto da Beniamino Barrese. Protagonista del documentario è Benedetta Barzini, madre del regista.

Natale è associato alla festa, ai regali, alla famiglia. Tuttavia, non sempre è così per gli anziani nelle case di riposo, che spesso in questo periodo percepiscono ancora di più la solitudine.

Scritto da Faraglia Sonia il 09/12/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale, Volontariato a favore di anziani

I dati diffusi recentemente dall’Istat in riferimento alle nascite avvenute in Italia nel 2018 confermano un costante decremento. L’analisi statistica evidenzia che è in calo anche il numero medio di figli per donna (TFT), passato dal 1,30 (dato costante dal 1993 al 2203) al 1,29 registrato nell’ultima indagine.

Scritto da Lacchi Nives il 08/12/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Dati statistici, Famiglia

La tematica dell'invecchiamento della popolazione è sempre più sentita nel nostro Paese. Ad aumentare non sono solamente gli anni, ma anche la possibilità di contrarre malattie croniche e le situazioni di comorbidità (l'insorgenza di una patologia concomitante ad un'altra).

Scritto da Faraglia Sonia il 04/12/2019

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5795 Notizie