15/11/2019

beunsocial

Chi sono le Damas cinesi?

Le Damas cinesi sono le active senior della Cina odierna. Il fenomeno spesso è associato alle donne pensionate che si dilettano in balli in piazza, di svariati generi.

Il numero di anziani in Cina aumenta progressivamente. Le ricerche affermano che la longevità dipenda dal mantenimento di attività e obiettivi che dalla genetica. Stile di vita in sintonia con quello delle damas che svolgono attività fisica: danza, arti marziali, sport e altro ancora.

Un tempo gli anziani trascorrevano il periodo di pensione badando alla famiglia, soprattutto ai nipoti. L'allontanamento dei giovani dal proprio nucleo familiare può condurre gli anziani alla ricerca di passatempi. I passatempi sono un modo per colmare il "vuoto", e un salto di qualità è dato dalla digitalizzazione, che rende più accessibili le fonti di apprendimento e divertimento.

Ad esempio, l'App Tang Dou, dedicata alle donne cinesi che danzano, fornisce una pluralità di video tutorial, arricchita da forum e chat di gruppo.

Ma le damas cinesi non si dilettano solamente nel ballo e nell’attività fisica in generale: è infatti in costante aumento anche il numero di iscritti presso le università della terza età.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Il tempo che rimane

Personaggio principale di questo romanzo breve è Annita, con due enne, come preferisce specificare lei stessa. Lo fa nelle poche volte in cui si presenta personalmente agli ospiti della pensione, dove trascorre parte del proprio tempo.

Anziani e mattone, un binomio sempre più difficile

Molti anziani vivono in una casa che vale più di 200.000 euro ma hanno una scarsa o nulla disponibilità di denaro.

È la fase 2, ovvero il tempo per una progressiva, seppur lenta, ripresa della normalità. Vorrei dedicare questi appunti in particolare alla ripresa delle attività nelle residenze per anziani, luoghi colpiti più di tutti dal Covid-19 e quindi più di altri attenti e prudenti.

Scritto da Trabucchi Marco il 29/05/2020

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale, Strutture residenziali per anziani

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni