|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
15/11/2019

Fonte
www.ansa.it

Apre il giardino terapeutico per anziani a Bolzano

Presso il parco comunale di Petrarca a Bolzano, l'amministrazione ha allestito un giardino terapeutico per anziani, affiancando il percorso per bambini con gravi disabilità motorie.

L'area può essere impiegata sia come strumento riabilitativo, sia come momento di rilassamento.

Il parco è attrezzato con pavimentazione in gomma antitrauma e una serie di parallele in acciaio di diverse altezze, per consentire al meglio il percorso riabilitativo. Al centro dell'area è stata realizzata un'aiuola con fiori ed una mangiatoia a sette piani in legno di larice per uccelli ed anche un rifugio invernale per i ricci.

L'assessore comunale Lorenzini commenta: “Di fronte al progressivo trend di invecchiamento della popolazione, è necessario creare aree adatte alle esigenze dell'anziano ed in generale a chi ha problemi di disabilità sia fisica che cognitiva, oltre a quelle persone che, ad ogni età, hanno difficoltà motorie".


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La città che cura

Cronaca di un rivoluzionario esperimento sociale e terapeutico a trieste, tra osservazione e partecipazione

In Inghilterra sperimentano nuove soluzioni abitative per gli anziani

Nuove strutture residenziali nei centri delle città per aiutare gli anziani ad invecchiare meglio. Sostituire quindi i vecchi ospizi di periferia con strutture più moderne e centrali: sembra essere questa la scelta che viene proposta in Inghilterra a fronte dell'aumento della popolazione anziana.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Natale è associato alla festa, ai regali, alla famiglia. Tuttavia, non sempre è così per gli anziani nelle case di riposo, che spesso in questo periodo percepiscono ancora di più la solitudine.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 09/12/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale, Volontariato a favore di anziani

 

I dati diffusi recentemente dall’Istat in riferimento alle nascite avvenute in Italia nel 2018 confermano un costante decremento. L’analisi statistica evidenzia che è in calo anche il numero medio di figli per donna (TFT), passato dal 1,30 (dato costante dal 1993 al 2203) al 1,29 registrato nell’ultima indagine.

 

Scritto da Lacchi Nives il 08/12/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Dati statistici, Famiglia

 

La tematica dell'invecchiamento della popolazione è sempre più sentita nel nostro Paese. Ad aumentare non sono solamente gli anni, ma anche la possibilità di contrarre malattie croniche e le situazioni di comorbidità (l'insorgenza di una patologia concomitante ad un'altra).

 

Scritto da Faraglia Sonia il 04/12/2019

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5795 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.