|

|

|

|

|


Autore

Editore
Atlantic Books 2011, pp.336

The Pinch: How the Baby Boomers Took Their Children's Future - And Why They Should Give it Back

Il boom del 1945-65 produsse la generazione più grande e più ricca che la Gran Bretagna abbia mai conosciuto. Oggi, al culmine della loro potenza e ricchezza, i baby boomer gestiscono il nostro paese; in virtù del loro puro potere demografico, hanno modellato il mondo che li circonda in modo da soddisfare tutte le loro esigenze abitative, sanitarie e finanziarie.

In questo libro originale e provocatorio, David Willetts mostra come la generazione dei baby boom abbia raggiunto questa posizione a spese dei propri figli. Sono stati predisposti provvedimenti sociali, culturali ed economici per la parte dominante della società, mentre i bisogni della prossima generazione hanno preso un posto dietro. Willetts sostiene che se i nostri leader politici, economici e culturali non iniziano a adempiere ai loro obblighi verso il futuro, i giovani di oggi saranno tassati di più, lavoreranno più ore per meno soldi, hanno una mobilità sociale inferiore e vivono in un ambiente degradato per pagare la qualità della vita dei genitori. I baby boomer, preoccupati per il tipo di mondo che stanno trasmettendo ai loro figli, stanno iniziando a prenderne atto. Tuttavia, mentre lo squilibrio nella qualità della vita tra le generazioni sta diventando più evidente, ciò che è meno certo è se la generazione più anziana sarà disposta a fare i sacrifici necessari per una distribuzione più equa.


(Fonte: www.amazon.co.uk/)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Manuale di sopravvivenza per nonni di oggi. Come cavarsela prima e dopo l'arrivo dei nipotini

I nonni e le nonne del terzo millennio sono giovanili, spesso ancora professionalmente attivi e molto diversi dai loro predecessori, ma non per questo meno pronti a riversare sui nipotini in arrivo tonnellate di coccole, come da tradizione. Con irresistibile umorismo, la nonna autrice aiuta tutti i neo-nonni suoi simili a calarsi con serenità nel nuovo ruolo, fornendo un kit di sopravvivenza per affrontare le sfide dell'accudimento moderno: per esempio, sapete regolare uno scaldabiberon? o distinguere tra un iPod e un podcast?

Fondamentale il supporto infermieristico nella terapia farmacologica in pazienti anziani

Da una recente revisione che ha analizzato l’efficacia degli interventi unicamente infermieristici, o in collaborazione con altri operatori sanitari, nel migliorare la compliance alla terapia farmacologica in pazienti anziani ricoverati (o recentemente dimessi)si evince che gli interventi unicamente infermieristici e quelli collaborativi hanno migliorato l’aderenza alla terapia nei pazienti anziani..

Ultimi inserimenti in Libro

 

"Io la sognavo una vita così. Una vita in cui poter girare per l'Asia per mesi, per poi svegliarmi una mattina a Bali e decidere su due piedi di voler tornare in Europa. Passare un paio di giorni a Bangkok per mangiare pad thai e salutare l'Oriente. Andare a trovare mia nonna a Torino, poi salire a bordo della mia casa su ruote e ripartire. E alla prima sera on the road, guardando le stelle, discutere con la mia anima gemella della prossima meta. Oppure viaggiare e basta, senza meta, inseguendo solo ed esclusivamente le coordinate della felicità."

 

Gianluca Gotto, Mondadori, 2022

Parola chiave: Viaggio

 

Si può guardare verso il cielo anche se si è inchiodati a terra.

 

Manca Bruno , Tea, 2022

Parola chiave: Malattie cardiovascolari, Viaggio

 

Antropologia della malattia di Alzheimer e liberazione dalla contenzione

 

Roccon Daniele, ED Editrice Dapero, 2020

Parola chiave: Autobiografia, Contenzione, Malattia di Alzheimer

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1960 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.