17/11/2019

MySoli: tecnlogia al servizio della terza età

È stato presentato il progetto Mysoli, un'applicazione progettata dall'agenzia di innovazione digitale Kapunsons, in collaborazione con altri enti tra cui Ipazia, Fondazione di Vittorio, Union e Redattore Sociale, con lo scopo di monitorare i bisogni degli anziani, e per ausilio dei familiari e degli operatori assistenziali.

La digitalizzazione non è finalizzata alla sostituzione della figura umana con quella virtuale, bensì alla formazione e al rafforzamento dei legami preesistenti. I familiari ricevono dagli operatori informazioni sul paziente, mentre l'anziano può collegarsi coi caregiver ed accedere a forum ed approfondimenti sul portale.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Le verità

Diva del cinema francese, Fabienne Daugeville pubblica un libro di memorie e per l'occasione riceve la visita della figlia Lumir, sceneggiatrice che vive a New York con il marito Hank e la piccola Charlotte.

Badanti: aumenta il nero, diminuisce il regolare

Il bisogno reale di badanti è in aumento, ma le statistiche ufficiali dicono il contrario. La verità è che aumenta il lavoro "nero" o "grigio". In 7 anni si sono persi 210mila contratti, a causa di una politica che non ha saputo riformare il welfare familiare.

Natale è associato alla festa, ai regali, alla famiglia. Tuttavia, non sempre è così per gli anziani nelle case di riposo, che spesso in questo periodo percepiscono ancora di più la solitudine.

Scritto da Faraglia Sonia il 09/12/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale, Volontariato a favore di anziani

I dati diffusi recentemente dall’Istat in riferimento alle nascite avvenute in Italia nel 2018 confermano un costante decremento. L’analisi statistica evidenzia che è in calo anche il numero medio di figli per donna (TFT), passato dal 1,30 (dato costante dal 1993 al 2203) al 1,29 registrato nell’ultima indagine.

Scritto da Lacchi Nives il 08/12/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Dati statistici, Famiglia

La tematica dell'invecchiamento della popolazione è sempre più sentita nel nostro Paese. Ad aumentare non sono solamente gli anni, ma anche la possibilità di contrarre malattie croniche e le situazioni di comorbidità (l'insorgenza di una patologia concomitante ad un'altra).

Scritto da Faraglia Sonia il 04/12/2019

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5795 Notizie