17/11/2019

MySoli: tecnlogia al servizio della terza età

È stato presentato il progetto Mysoli, un'applicazione progettata dall'agenzia di innovazione digitale Kapunsons, in collaborazione con altri enti tra cui Ipazia, Fondazione di Vittorio, Union e Redattore Sociale, con lo scopo di monitorare i bisogni degli anziani, e per ausilio dei familiari e degli operatori assistenziali.

La digitalizzazione non è finalizzata alla sostituzione della figura umana con quella virtuale, bensì alla formazione e al rafforzamento dei legami preesistenti. I familiari ricevono dagli operatori informazioni sul paziente, mentre l'anziano può collegarsi coi caregiver ed accedere a forum ed approfondimenti sul portale.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

RSA: 363 indagini per omicidio ed epidemia colposa

Il Nucleo Anti Sofisticazioni di Milano, a seguito di 26 esposti da parte dei familiari delle vittime di coronavirus deceduti presso le RSA avvenuti in provincia di Como, ha acquisito 363 cartelle cliniche di anziani ricoverati in questo territorio da febbraio a luglio.

Ricerca sulla condizione degli anziani rispetto al coronavirus

Dal 13 al 18 marzo scorsi, 50&Più ha svolto un importante sondaggio sull'impatto che il coronavirus ha avuto rispetto alla popolazione anziana. L'indagine ha coinvolto un campione di 3.782 persone over 55 da tutta Italia.

Sulla rivista internazionale Nutrients sono stati pubblicati i risultati del progetto “Prolat”. La ricerca ha dimostrato che il latte contenente la proteina beta-caseina di tipo A2 porterebbe numerosi benefici al sistema immunitario e alla morfologia della mucosa intestinale

Scritto da Mathieu Enza il 30/08/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani, Ricerca

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, congiuntamente al Dipartimento per le Politiche della Famiglia e al Forum Nazionale del Terzo Settore, ha pubblicato il bando Time to care per selezionare 1200 collaboratori da destinare a progetti semestrali di assistenza agli anziani.

Scritto da Desanti Gianni il 31/08/2020

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Servizi assistenziali

Siamo ad un passaggio molto difficile della nostra vita collettiva. Se l’epidemia continua a essere controllata, anche se in presenza di numerosi focolai, possiamo guardare con serenità al futuro; se, invece, i focolai dovessero aumentare e collegarsi tra loro, sarebbe un disastro.

Scritto da Trabucchi Marco il 27/08/2020

Parola chiave: Epidemie, Prevenzione