17/11/2019

MySoli: tecnlogia al servizio della terza età

È stato presentato il progetto Mysoli, un'applicazione progettata dall'agenzia di innovazione digitale Kapunsons, in collaborazione con altri enti tra cui Ipazia, Fondazione di Vittorio, Union e Redattore Sociale, con lo scopo di monitorare i bisogni degli anziani, e per ausilio dei familiari e degli operatori assistenziali.

La digitalizzazione non è finalizzata alla sostituzione della figura umana con quella virtuale, bensì alla formazione e al rafforzamento dei legami preesistenti. I familiari ricevono dagli operatori informazioni sul paziente, mentre l'anziano può collegarsi coi caregiver ed accedere a forum ed approfondimenti sul portale.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Auguri di Buon Natale!

Buon Natale, cari lettori. Con grande serenità desidero inviare a tutti la testimonianza della mia stima e della mia vicinanza; dopo molte occasioni di scambio si è sviluppata una sorta di relazione silenziosa, che mi da molta soddisfazione. E spero la dia anche a voi.

La chiave per la longevità? Innamorarsi dopo i 65 anni

Essere anziani attivi, anche sessualmente, aiuta a vivere più a lungo e meglio. Questo il senso di convergenti e molteplici studi svolti da Japan Geriatrics Society, Italia Longeva e Wayne State University di Detroit.

Cantare in compagnia è un forte antidoto contro la solitudine degli anziani. Il suggerimento è quello di farlo aderendo a uno dei tanti cori che si possono trovare nella propria città. L’esperienza del coro si può rivelare una panacea per il fisico e per la mente.

Scritto da Desanti Gianni il 17/02/2020

Parola chiave: Benessere, Danza, canto, recitazione, musica

Secondo un studio del team di ricercatori del Population Health Research Institute (Phri) della McMaster University e e dell'Hamilton Health Sciences, in Canada,  consumare un uovo quotidianamente non sarebbe rischioso per la nostra salute.

Scritto da Coppi Mariarosa il 20/02/2020

Parola chiave: Alimentazione, Analisi comparative

In un reportage tedesco uomini e donne, di età compresa tra i 60 e gli 80 anni, raccontano la loro vita scandita da tornei professionistici di sport elettronici, eSport (dall'inglese electronic sports), video su YouTube e terapie innovative che sfruttano il videogioco e le nuove tecnologie per rendere più godibile la vita quotidiana.

Scritto da Lacchi Nives il 16/02/2020

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Tempo libero, hobbies