18/11/2019

www.centrostudi.50epiu.it

Listen: una voce amica per gli anziani

Si chiama Listen il progetto dell’Unione Europea che attraverso il controllo vocale mette a disposizione di anziani e disabili una serie di servizi telematici.

Listen – che può essere tradotto con i termini italiani ascoltare/percepire - permette il controllo remoto di riscaldamento e aria condizionata, dell’illuminazione e delle comunicazioni on line attraverso la voce, senza digitare una sola parola.

L’obiettivo che si pone il coordinatore del progetto, Athanasios Mouchtaris dell’Institute of Computer Science presso la Foundation for Research and Technology di Hellas (Grecia) è quello di attivare un sistema di collaborazione tra le aziende statunitensi che già hanno sviluppato avanzati sistemi di interfaccia vocale e le aziende europee. Questo permetterebbe di facilitare la realizzazione di prodotti nel mercato continentale interno.

Per evitare le diffusioni di dati attraverso il web e garantire la massima riservatezza, Listen punta ad operare a livello locale impedendo l’invio di dati fuori dell’ambiente domestico.

(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Le truffe agli anziani sono un problema ancora attuale

Le truffe agli anziani sono in aumento e spesso chi viene raggirato si vergogna e non denuncia. Nasce perciò la necessità di garantire sicurezza, soprattutto a chi ha problemi a prendersi cura di se stesso

Panama Papers

Panama Papers, il film diretto da Steven Soderbergh, racconta lo scandalo dei Panama Papers, ovvero la raccolta di oltre 11 milioni di documenti confidenziali dello studio legale di Panama Mossack Fonseca, che contiene informazioni dettagliate su oltre 214.000 società offshore, fatta arrivare nel 2015 prima alla Süddeutsche Zeitung e poi al Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi.

Natale è associato alla festa, ai regali, alla famiglia. Tuttavia, non sempre è così per gli anziani nelle case di riposo, che spesso in questo periodo percepiscono ancora di più la solitudine.

Scritto da Faraglia Sonia il 09/12/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale, Volontariato a favore di anziani

I dati diffusi recentemente dall’Istat in riferimento alle nascite avvenute in Italia nel 2018 confermano un costante decremento. L’analisi statistica evidenzia che è in calo anche il numero medio di figli per donna (TFT), passato dal 1,30 (dato costante dal 1993 al 2203) al 1,29 registrato nell’ultima indagine.

Scritto da Lacchi Nives il 08/12/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Dati statistici, Famiglia

La tematica dell'invecchiamento della popolazione è sempre più sentita nel nostro Paese. Ad aumentare non sono solamente gli anni, ma anche la possibilità di contrarre malattie croniche e le situazioni di comorbidità (l'insorgenza di una patologia concomitante ad un'altra).

Scritto da Faraglia Sonia il 04/12/2019

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5795 Notizie