18/11/2019

www.centrostudi.50epiu.it

Listen: una voce amica per gli anziani

Si chiama Listen il progetto dell’Unione Europea che attraverso il controllo vocale mette a disposizione di anziani e disabili una serie di servizi telematici.

Listen – che può essere tradotto con i termini italiani ascoltare/percepire - permette il controllo remoto di riscaldamento e aria condizionata, dell’illuminazione e delle comunicazioni on line attraverso la voce, senza digitare una sola parola.

L’obiettivo che si pone il coordinatore del progetto, Athanasios Mouchtaris dell’Institute of Computer Science presso la Foundation for Research and Technology di Hellas (Grecia) è quello di attivare un sistema di collaborazione tra le aziende statunitensi che già hanno sviluppato avanzati sistemi di interfaccia vocale e le aziende europee. Questo permetterebbe di facilitare la realizzazione di prodotti nel mercato continentale interno.

Per evitare le diffusioni di dati attraverso il web e garantire la massima riservatezza, Listen punta ad operare a livello locale impedendo l’invio di dati fuori dell’ambiente domestico.

(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Covid-19: gravissimo, ma non è l'Angelo Sterminatore

Neodemos, foro di osservazione, analisi e proposte delle tendenze in atto, con l’articolo di Massimo Livi Bacci approfondisce la natura del virus Covid-19, le sue conseguenze sulla salute, la letalità, le politiche sanitarie per debellarlo o contenerlo.

Coronavirus, le raccomandazioni del Ministero per gli anziani

Evitare i luoghi affollati, restare in casa il più possibile e limitare gli spostamenti allo stretto necessario, evitando i contatti stretti. Sono questi, in sintesi, i consigli che il Ministero della Salute ha voluto dare alle persone anziane, la fascia di popolazione maggiormente colpita dall’emergenza coronavirus di questi giorni nel nostro Paese.

Si poteva e si doveva evitare la “strage dei nonni”. È una frase che pesa come un macigno quella urlata dai sindacati dei pensionati, ritrovatisi fuori dal convitto Principessa Felicita di Savoia per lanciare la campagna unitaria Senza radici non c’è futuro.

Scritto da Coppi Mariarosa il 03/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Epidemie, Strutture residenziali per anziani

L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente prolungato i tempi di attesa per gli esami diagnostici e per le cure presso gli ospedali della Sardegna. Questa è la denuncia di Sebastiano Sanna, segretario regionale delle Acli.

Scritto da Lacchi Nives il 03/07/2020

Parola chiave: Ospedale, Prevenzione

In Italia ci sono circa 400mila famiglie che dispongono esclusivamente della telefonia fissa, senza abbonamento internet.

Scritto da Faraglia Sonia il 03/07/2020

Parola chiave: Informatica