Editore
Garzanti (La Biblioteca della Spiga) 2019, pp.96

Tempo curvo a Krems

I cinque protagonisti di questi racconti si ritrovano tutti a fare i conti con un tempo che sembra non avere inizio né fine, corrente di un fiume che conduce alla foce e alla sorgente.

Il ricco e ormai vecchio industriale che inscena una beffarda ritirata dalla vita; il maestro di musica che dopo tanti anni rivede il proprio allievo in un incontro di ambigua ed elusiva crudeltà; il viaggiatore che, nella piccola e assopita cittadina di Krems, mosso da una coincidenza apparentemente insignificante, scopre il non tempo della vita e dell’amore in cui tutto è presente e simultaneo; il vecchio scrittore ospite d’onore di un premio che misura la propria estraneità al mondo e ai riti della letteratura; e infine il sopravvissuto della Grande Guerra e della grande stagione culturale della Trieste absburgica e irredentista che osserva le riprese di un film dedicato a una vicenda della sua giovinezza e di quella dei suoi amici stentando a riconoscere sé stesso e i propri compagni nei gesti e nelle battute degli attori che li interpretano. Ironicamente crudeli, malinconicamente sobri, i cinque personaggi sembrano a poco a poco attutire l’intensità delle loro esistenze, sfumando la distinzione tra finzione e realtà, con la consapevolezza che anche «le pagine invecchiano come le cose vive: fanno orecchie d’asino, si sgualciscono, avvizziscono. Come la mia pelle»

(Fonte: www.garzanti.it)

In Inghilterra sperimentano nuove soluzioni abitative per gli anziani

Nuove strutture residenziali nei centri delle città per aiutare gli anziani ad invecchiare meglio. Sostituire quindi i vecchi ospizi di periferia con strutture più moderne e centrali: sembra essere questa la scelta che viene proposta in Inghilterra a fronte dell'aumento della popolazione anziana.

Incappucciare i cromosomi e bloccare l'invecchiamento

L'equipe spagnola coordinata da Maria Blasco del CNIO ha scoperto che è possibile rallentare l'invecchiamento allungando naturalmente i telomeri, i cosiddetti cappucci dei cromosomi che si accorciano con l'età.

Ultimi inserimenti in Libro

«L’idea di questo lavoro è nata dalla mia lunga esperienza clinica, nel corso della quale ho potuto verificare che la popolazione in generale, e gli anziani in particolare, non hanno ben chiara la concreta possibilità di prevenire numerose malattie tipiche dell’età avanzata, o almeno di attenuarne le conseguenze.

Isaia Giancarlo, Pacini Editore, 2018

Lei gli legge i filosofi e gli riordina la casa, lui le insegna che nei libri si possono trovare le idee giuste per riordinare anche la vita.

Cappagli Alice, Einaudi, 2019

Non è un appuntamento d’amore, quello che si sono concessi Emma e Carlo. È piuttosto una resa dei conti.

Ravera Lidia, Bompiani, 2019

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1790 Libri