02/12/2019

www.repubblica.it

La dieta sana preserva l'udito

Una ricerca americana svela che una dieta sana, come quella mediterranea, diminuisce il rischio di sviluppare problemi uditivi durante l’invecchiamento.

La sordità legata all’età è un disturbo che colpisce circa il 40% degli italiani a partire dai 65 anni. L’alimentazione può fare molto per evitare o ritardare gli acciacchi causati dall’invecchiamento: una nuova ricerca del Brigham and Women's Hospital di Boston, pubblicata sull’American Journal of Epidemiology, rivela infatti che una dieta bilanciata potrebbe ridurre anche di un quarto il rischio di sviluppare problemi di udito legati all’età.

Incrociando i dati sull’alimentazione e quelli sulla capacità uditiva delle 3000 donne partecipanti ai test, i ricercatori hanno registrato che le probabilità di un declino uditivo nel corso del periodo di studio è risultato minore per chi seguiva un’alimentazione paragonabile alla dieta mediterraneo o altri regimi alimentari salutari.

(Tratto dall’articolo www.repubblica.it)

l’Associazione Italiana di Psicogeriatria e la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria hanno stilato delle linee guida dal titolo “Le persone anziane fragili con alterazioni cognitive. Come intervenire nelle emergenze.”

L'obesità nelle donne comporta maggiori rischi di ammalarsi di tumori al seno

Il Journal of the National Cancer Institute (U.S.A) pubblica uno studio secondo il quale perdere peso riduce il rischio di cancro al seno nelle donne over-50 in sovrappeso o obese.

Secondo una ricerca, durata 10 anni e condotta in Inghilterra e Stati Uniti, essere ricchi aumenterebbe di nove anni la durata della vita, libera da disabilità e dal dolore.

Scritto da Coppi Mariarosa il 22/01/2020

Parola chiave: Povertà, Qualità della vita

Yoppies è una delle principali piattaforme digitali europee per l’assistenza all’infanzia e agli anziani. Ha sede a Parigi ed è presente in 18 Paesi europei tra cui l’Italia.

Scritto da Mathieu Enza il 17/01/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Rete informatica

Dall'analisi effettuata dall'Ufficio Studi Asaps (Associazione amici sostenitori polizia stradale) sulla base dei dati Aci-Istat, emerge che, nel 2018, su un totale di 3.325 vittime, sono state 609 le morti di pedoni sulle strade italiane: una ogni 14 ore, il 2% in più rispetto al 2017 e il 7,4% in più rispetto al 2016.

Scritto da Desanti Gianni il 18/01/2020

Parola chiave: Incidenti (domestici, urbani e automobilistici), Prevenzione