|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
02/12/2019

Fonte
www.repubblica.it

La dieta sana preserva l'udito

Una ricerca americana svela che una dieta sana, come quella mediterranea, diminuisce il rischio di sviluppare problemi uditivi durante l’invecchiamento.

La sordità legata all’età è un disturbo che colpisce circa il 40% degli italiani a partire dai 65 anni. L’alimentazione può fare molto per evitare o ritardare gli acciacchi causati dall’invecchiamento: una nuova ricerca del Brigham and Women's Hospital di Boston, pubblicata sull’American Journal of Epidemiology, rivela infatti che una dieta bilanciata potrebbe ridurre anche di un quarto il rischio di sviluppare problemi di udito legati all’età.

Incrociando i dati sull’alimentazione e quelli sulla capacità uditiva delle 3000 donne partecipanti ai test, i ricercatori hanno registrato che le probabilità di un declino uditivo nel corso del periodo di studio è risultato minore per chi seguiva un’alimentazione paragonabile alla dieta mediterraneo o altri regimi alimentari salutari.


(Tratto dall’articolo www.repubblica.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Gli anziani si raccontano

Il progetto Compagnia dei racconti, nato a Castel Bolognese e riproposto in diversi quartieri di Ravenna, ha come obiettivo quello di creare intorno agli anziani meno inseriti una rete sociale che garantisca loro protezione e sostegno.

Auguri di Buon Natale!

Buon Natale, cari lettori. Con grande serenità desidero inviare a tutti la testimonianza della mia stima e della mia vicinanza; dopo molte occasioni di scambio si è sviluppata una sorta di relazione silenziosa, che mi da molta soddisfazione. E spero la dia anche a voi.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

È allarme per gli oltre 300 mila ospiti che si trovano nelle 7mila strutture da nord a sud dell’Italia.

 

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Welfare

 

Il Comune di Milano chiama a raccolta le aziende e il privato sociale per attivare una rete virtuosa di aiuto agli over 65, alle persone affette da patologie croniche o immunodepresse che rappresentano i soggetti più a rischio in caso di contagio da Coronavirus e ai quali è stato dunque raccomandato di rimanere a casa per quanto possibile.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 16/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani

 

Il progetto Cura del sé è stato ideato a Lecco, grazie alla collaborazione con il Centro di formazione professionale Luigi Clerici.

 

Scritto da Mathieu Enza il 15/03/2020

Parola chiave: Estetica

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6197 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.