05/12/2019

www.ilgiorno.it

Settore edilizio: pochi giovani e molti lavoratori anziani

Secondo i dati della Cassa Edile, elaborati a Brescia, il lavoro nell'edilizia è poco scelto dai giovani (solo il 14% ha meno di 31 anni).

Anche questo settore deve affrontare il problema dell’invecchiamento anagrafico, diventato ormai un tema costante e trasversale in ogni ambito del mondo del lavoro.

Si paga, certamente, la crisi del settore immobiliare che ha portato molte famiglie ad indirizzare i propri ragazzi verso altri settori. Ora che l’edilizia sembra essere ripartita, non è facile recuperare in tempi rapidi il gap che si è creato tra domanda ed offerta di lavoro.

(Tratto dall’articolo www.ilgiorno.it)

I cortometraggi del concorso Corti di Lunga Vita verso la premiazione

Il concorso Corti di Lunga Vita, promosso dall’Associazione 50&Più, si avvia alla fase conclusiva. Il 10 dicembre, a Roma, verranno proclamati i vincitori di questa terza edizione, il cui tema è "Tutta la vita".

Il Papa: le società misurino il loro passo sugli anziani

Il Papa, nel discorso all'Associazione nazionale lavoratori anziani, in udienza nel 70° anniversario della fondazione, ha invitato a considerare e a vivere la vecchiaia come una stagione produttiva e un tempo di grazia.

L’osteoporosi è una malattia che colpisce lo scheletro e che aumenta molto il rischio di fratture alle ossa, con maggior frequenza nelle donne.

Scritto da Coppi Mariarosa il 20/01/2020

Parola chiave: Osteoporosi

Una ricerca svolta dalla Fondazione Golgi-Cenci di Abbiategrasso, nel Milanese, ha evidenziato come, per combattere la solitudine di persone anziane, non ci siano grandi differenze tra l'uso di una chat e una tradizionale conversazione tra amici.

Scritto da Desanti Gianni il 15/01/2020

Parola chiave: Social Network, Solitudine

Agli anziani capita di disidratarsi anche in inverno. Più di un quarto degli over 65 è cronicamente disidrato: lo stimolo della sete tende a decrescere con l’età e quindi è facile scordarsi di bere.

Scritto da Mathieu Enza il 10/01/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani