|

|

|

|

|


Data Evento

7-8 febbraio 2020

Luogo evento

Hotel NH Marina - Molo Ponte Calvi, 5 16124 Genova 



Per Informazioni:

Aristea Liguria
Via Roma, 10,
16121 - Genova
Tel. 010 553591
Fax. 010 5535970

Link al loro Sito

Pelle, Psiche e Eros: tra salute e malattia - XXIII CONGRESSO NAZIONALE SIDEP

La pelle, non solo come organo e sede di patologie ma anche  come luogo di  incontro- scontro tra il medico e il paziente, tra ciò che il paziente dice, sente, mostra e ciò che il medico vede e comprende. La pelle come luogo in cui si situano le comunicazioni più intime e coinvolgenti, dove prendono corpo il desiderio, l’amore, l’odio, la tenerezza.

Abbiamo inserito l’eros in questa triade come motore di vitalità e scambio, non sufficientemente valorizzato dalla contemporaneità in cui si affermano la cultura del benessere, della qualità di vita, del cibo, dello sport, ma non dell’eros. Siamo esposti quotidianamente a messaggi sessuali e sembra che tutto sia permesso, in realtà la sessualità è ancora permeata di tabù, reticenze, luoghi comuni, sofferenza, inganno, distorsioni. La sessualità e l’eros  non si presentano  come un’esperienza vissuta che si integra con gli altri aspetti dell’affettività e a dispetto della sua facile fruibilità si assiste a un calo del desiderio nella coppia e nella società, all’evidenza di una sessualità perversa e malata, alla ricerca dell’atto, alla fuga dall’intimità e dal coinvolgimento, alla trasformazione del disagio psico-sessuale in patologie del corpo o del comportamento.

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

I progressi della medicina e della prevenzione nella lotta ai tumori

Recenti dati epidemiologici hanno indicato che negli USA, dal ’91 al 2017, la mortalità da cancro è diminuita del 29%, una percentuale che corrisponde circa a circa 2,9 milioni di vite risparmiate.

I progressi della medicina e della prevenzione nella lotta ai tumori

Recenti dati epidemiologici hanno indicato che negli USA, dal ’91 al 2017, la mortalità da cancro è diminuita del 29%, una percentuale che corrisponde circa a circa 2,9 milioni di vite risparmiate.

Ultimi inserimenti in Evento

 

calendario dei corsi residenziali di formazione in medicina.

 

Data Evento: 10 gennaio, 31 dicembre 2020

Territorio italiano 

 

Corsi Ecm gratuiti per fisioterapista del 2020

 

Data Evento: 10 gennaio, 31 dicembre 2020

Territorio nazionale 

 

Affrontare la disfunzione posturale è compito precipuo di tutta l’area della classe sanitaria ma anche del laureato in scienze dell’educazione motoria per gli aspetti di prevenzione e mantenimento dei risultati ottenuti.

 

Data Evento: 20 gennaio -18 ottobre 2020

Viale Shakespeare 29, Roma 

Visualizza altri Eventi In archivio sono presenti 160 Eventi

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.