|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
09/12/2019

Fonte
www.tuttomotoriweb.com

Nipoti di Babbo Natale: l'iniziativa per gli anziani soli

Natale è associato alla festa, ai regali, alla famiglia. Tuttavia, non sempre è così per gli anziani nelle case di riposo, che spesso in questo periodo percepiscono ancora di più la solitudine.

L'Onlus Un sorriso in più ha ideato il progetto Nipoti di Babbo Natale a favore degli anziani ricoverati presso residenze sanitarie assistite affinché si realizzino i desideri degli ospiti. L'iniziativa nasce a Como, ma si è estesa in tutta Italia con l'intento di raccogliere regali per gli anziani soli.

Ognuno può fare un dono, collegandosi al sito e seguendo una semplice procedura per scegliere a chi farlo. dopodiché si potrà scegliere se spedire il regalo oppure portarlo personalmente.Cosa richiedono gli anziani sotto l'albero? Le richieste sono svariate: abbonamenti, camicie, libri, scarpe...

Piccole grandi richieste che con prezzi alla portata possono rendere felice una persona rispettando gli ideali natalizi di armonia, altruismo, condivisione.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

I vaccini non decollano tra gli anziani

In Italia le coperture vaccinali stentano a decollare. Questa problematica riguarda anche gli over65, cioè una delle categorie più a rischio. Nonostante la gratuità e la varietà di copertura dalle malattie infettive, gli anziani non sembrano usufruire di questo servizio, forse anche influenzati dalle campagne "no vax".

Puglia: sono più di 14mila gli anziani trasferitisi all'estero

Ogni anno l'INPS invia all'estero circa 400mila assegni pensionistici per un importo intorno al miliardo di euro. Indicativamente si valuta che circa 473mila pensionati over60 risiedono in 160 diversi Paesi. Una delle ragioni di questa scelta è la possibilità di pagare imposte inferiori a quelle previste dalla legge italiana.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

È stato impiantato un nuovo sistema di neuro-stimolatore in grado di rilevare "on-line" l’attività dei neuroni cerebrali sul primo malato in Italia.

 

Scritto da Mathieu Enza il 19/02/2020

Parola chiave: Malattia di Parkinson

 

La Malattia di Pick è una forma di demenza che fa parte del gruppo delle demenze frontotemporali (FTD) ed è la quarta causa di demenza. Le FTD differiscono dal Morbo di Alzheimer nella presentazione clinica e nella patologia.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 18/02/2020

Parola chiave: Demenza senile

 

In Piemonte, una legge regionale approvata nella scorsa legislatura limita l'uso delle slot machine. Ora ci sono due proposte in contraddizione tra di loro: c'é chi vorrebbe renderla ancora più intransigente e chi preme per ammorbidirla. 

 

Scritto da Desanti Gianni il 18/02/2020

Parola chiave: Legislazione regionale, Dipendenze

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6180 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.