09/12/2019

www.tuttomotoriweb.com

Nipoti di Babbo Natale: l'iniziativa per gli anziani soli

Natale è associato alla festa, ai regali, alla famiglia. Tuttavia, non sempre è così per gli anziani nelle case di riposo, che spesso in questo periodo percepiscono ancora di più la solitudine.

L'Onlus Un sorriso in più ha ideato il progetto Nipoti di Babbo Natale a favore degli anziani ricoverati presso residenze sanitarie assistite affinché si realizzino i desideri degli ospiti. L'iniziativa nasce a Como, ma si è estesa in tutta Italia con l'intento di raccogliere regali per gli anziani soli.

Ognuno può fare un dono, collegandosi al sito e seguendo una semplice procedura per scegliere a chi farlo. dopodiché si potrà scegliere se spedire il regalo oppure portarlo personalmente.Cosa richiedono gli anziani sotto l'albero? Le richieste sono svariate: abbonamenti, camicie, libri, scarpe...

Piccole grandi richieste che con prezzi alla portata possono rendere felice una persona rispettando gli ideali natalizi di armonia, altruismo, condivisione.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

CONFERENZA ORGANIZZATIVA INTERNAZIONALE PER IL TRATTAMENTO DELLA DISFUNZIONE POSTURALE - III° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI POSTUROLOGIA CLINICA

La Conferenza Organizzativa Internazionale per il Trattamento della Disfunzione Posturale si pone come obiettivo lo sviluppo e la realizzazione di un percorso completo di diagnosi, di prevenzione e, ovviamente, di terapia, affrontando la disfunzione posturale e il suo trattamento multidisciplinare in maniera organica nell’ambito delle diverse età della vita. Inoltre, il III° Congresso Internazionale di Posturologia Clinica trova il suo cardine nella realizzazione di un documento di Consensus Internazionale che permetta agli operatori che lo sottoscrivono di trovare tutele scientifiche e operative migliori.

Care: prendersi cura. Un lavoro inestimabile

Questo libro esplora la “cura” (care) ovvero il “prendersi cura” degli altri come una zona di conflitto, di strappi e anche di potere.

L’osteoporosi è una malattia che colpisce lo scheletro e che aumenta molto il rischio di fratture alle ossa, con maggior frequenza nelle donne.

Scritto da Coppi Mariarosa il 20/01/2020

Parola chiave: Osteoporosi

Una ricerca svolta dalla Fondazione Golgi-Cenci di Abbiategrasso, nel Milanese, ha evidenziato come, per combattere la solitudine di persone anziane, non ci siano grandi differenze tra l'uso di una chat e una tradizionale conversazione tra amici.

Scritto da Desanti Gianni il 15/01/2020

Parola chiave: Social Network, Solitudine

Agli anziani capita di disidratarsi anche in inverno. Più di un quarto degli over 65 è cronicamente disidrato: lo stimolo della sete tende a decrescere con l’età e quindi è facile scordarsi di bere.

Scritto da Mathieu Enza il 10/01/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani