09/12/2019

www.tuttomotoriweb.com

Nipoti di Babbo Natale: l'iniziativa per gli anziani soli

Natale è associato alla festa, ai regali, alla famiglia. Tuttavia, non sempre è così per gli anziani nelle case di riposo, che spesso in questo periodo percepiscono ancora di più la solitudine.

L'Onlus Un sorriso in più ha ideato il progetto Nipoti di Babbo Natale a favore degli anziani ricoverati presso residenze sanitarie assistite affinché si realizzino i desideri degli ospiti. L'iniziativa nasce a Como, ma si è estesa in tutta Italia con l'intento di raccogliere regali per gli anziani soli.

Ognuno può fare un dono, collegandosi al sito e seguendo una semplice procedura per scegliere a chi farlo. dopodiché si potrà scegliere se spedire il regalo oppure portarlo personalmente.Cosa richiedono gli anziani sotto l'albero? Le richieste sono svariate: abbonamenti, camicie, libri, scarpe...

Piccole grandi richieste che con prezzi alla portata possono rendere felice una persona rispettando gli ideali natalizi di armonia, altruismo, condivisione.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Demenza senile: il Morbo di Pick

La Malattia di Pick è una forma di demenza che fa parte del gruppo delle demenze frontotemporali (FTD) ed è la quarta causa di demenza. Le FTD differiscono dal Morbo di Alzheimer nella presentazione clinica e nella patologia.

Il problema della disidratazione negli anziani

Agli anziani capita di disidratarsi anche in inverno. Più di un quarto degli over 65 è cronicamente disidrato: lo stimolo della sete tende a decrescere con l’età e quindi è facile scordarsi di bere.

È allarme per gli oltre 300 mila ospiti che si trovano nelle 7mila strutture da nord a sud dell’Italia.

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Welfare

Il Comune di Milano chiama a raccolta le aziende e il privato sociale per attivare una rete virtuosa di aiuto agli over 65, alle persone affette da patologie croniche o immunodepresse che rappresentano i soggetti più a rischio in caso di contagio da Coronavirus e ai quali è stato dunque raccomandato di rimanere a casa per quanto possibile.

Scritto da Coppi Mariarosa il 16/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani

Il progetto Cura del sé è stato ideato a Lecco, grazie alla collaborazione con il Centro di formazione professionale Luigi Clerici.

Scritto da Mathieu Enza il 15/03/2020

Parola chiave: Estetica