13/12/2019

www.repubblica.it

Geriatri e oncologi insieme per curare i tumori degli anziani

Sebbene il cancro non sia una malattia solo della terza età, il rischio di insorgenza negli over 70 è di 40 volte superiore rispetto a chi ha un’età compresa tra 20 e 40 anni.

Al convegno indetto a Palermo da varie associazioni, tra cui l'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), si discute sulla necessità che i tumori che colpiscono gli anziani siano seguiti non solo dagli oncologi ma anche dai geriatri poiché, spesso, i pazienti anziani presentano una condizione di maggiore fragilità dovuta a disabilità o comorbidità.

(Tratto dall’articolo www.repubblica.it)

Geriatri e oncologi insieme per curare i tumori degli anziani

Cantare in compagnia è un forte antidoto contro la solitudine degli anziani. Il suggerimento è quello di farlo aderendo a uno dei tanti cori che si possono trovare nella propria città. L’esperienza del coro si può rivelare una panacea per il fisico e per la mente.

Scritto da Desanti Gianni il 17/02/2020

Parola chiave: Benessere, Danza, canto, recitazione, musica

Secondo un studio del team di ricercatori del Population Health Research Institute (Phri) della McMaster University e e dell'Hamilton Health Sciences, in Canada,  consumare un uovo quotidianamente non sarebbe rischioso per la nostra salute.

Scritto da Coppi Mariarosa il 20/02/2020

Parola chiave: Alimentazione, Analisi comparative

In un reportage tedesco uomini e donne, di età compresa tra i 60 e gli 80 anni, raccontano la loro vita scandita da tornei professionistici di sport elettronici, eSport (dall'inglese electronic sports), video su YouTube e terapie innovative che sfruttano il videogioco e le nuove tecnologie per rendere più godibile la vita quotidiana.

Scritto da Lacchi Nives il 16/02/2020

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Tempo libero, hobbies