13/12/2019

www.repubblica.it

Geriatri e oncologi insieme per curare i tumori degli anziani

Sebbene il cancro non sia una malattia solo della terza età, il rischio di insorgenza negli over 70 è di 40 volte superiore rispetto a chi ha un’età compresa tra 20 e 40 anni.

Al convegno indetto a Palermo da varie associazioni, tra cui l'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), si discute sulla necessità che i tumori che colpiscono gli anziani siano seguiti non solo dagli oncologi ma anche dai geriatri poiché, spesso, i pazienti anziani presentano una condizione di maggiore fragilità dovuta a disabilità o comorbidità.

(Tratto dall’articolo www.repubblica.it)

Nonny, il tablet che funziona toccando la foto

Con l’emergenza Covid-19 molti anziani si sono sentiti isolati ed impossibilitati a comunicare con i propri cari. Per ovviare questo problema il manager Michele Vaccari ha ideato Nonny, un dispositivo elettronico prodotto da Valileo srls.

Legge caregiver, riprendono i lavori. Gli appelli "a colmare la lacuna"

Appello al Governo e al Parlamento per una legge sui caregivers che si occupano dei disabili.

Sulla rivista internazionale Nutrients sono stati pubblicati i risultati del progetto “Prolat”. La ricerca ha dimostrato che il latte contenente la proteina beta-caseina di tipo A2 porterebbe numerosi benefici al sistema immunitario e alla morfologia della mucosa intestinale

Scritto da Mathieu Enza il 30/08/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani, Ricerca

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, congiuntamente al Dipartimento per le Politiche della Famiglia e al Forum Nazionale del Terzo Settore, ha pubblicato il bando Time to care per selezionare 1200 collaboratori da destinare a progetti semestrali di assistenza agli anziani.

Scritto da Desanti Gianni il 31/08/2020

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Servizi assistenziali

Siamo ad un passaggio molto difficile della nostra vita collettiva. Se l’epidemia continua a essere controllata, anche se in presenza di numerosi focolai, possiamo guardare con serenità al futuro; se, invece, i focolai dovessero aumentare e collegarsi tra loro, sarebbe un disastro.

Scritto da Trabucchi Marco il 27/08/2020

Parola chiave: Epidemie, Prevenzione