|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it
11/12/2019

12 minuti di pioggia: ecco il cortometraggio vincitore di Corti di lunga Vita

Sono dieci i cortometraggi che hanno superato la selezione del Centro Studi 50&Più per essere sottoposti alla giuria tecnica presieduta dal Maestro Paolo Virzì. Insieme a lui la scrittrice e giornalista Lidia Ravera, la fotografa Lina Pallotta, il geriatra Marco Trabucchi e il sociologo Nadio Delai. 

Ad aggiudicarsi il primo posto di questa edizione è stata l’opera Dodici minuti di pioggia di Fabio Teriaca: il primo cortometraggio d’animazione a vincere nella giovane storia di Corti di Lunga Vita. Una narrazione accompagnata dalle musiche di Sergio Cammariere in cui il protagonista della pellicola rivive con nostalgia i momenti della sua giovinezza.

Altri premi sono andati a filmati che raccontano, in vario modo, vicende legate al fine vita, alla complessità e al fascino della vecchiaia al di là degli stereotipi.

Questo il commento del Presidente della giuria: "Ci siamo trovati di fronte a una ricchezza di contenuti e punti di vista, di una varietà di tecniche cinematografiche e fotografiche che ci hanno positivamente sorpresi".


(Fonte: www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Auguri di Buon Natale!

Buon Natale, cari lettori. Con grande serenità desidero inviare a tutti la testimonianza della mia stima e della mia vicinanza; dopo molte occasioni di scambio si è sviluppata una sorta di relazione silenziosa, che mi da molta soddisfazione. E spero la dia anche a voi.

Geriatri e oncologi insieme per curare i tumori degli anziani

Sebbene il cancro non sia una malattia solo della terza età, il rischio di insorgenza negli over 70 è di 40 volte superiore rispetto a chi ha un’età compresa tra 20 e 40 anni.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Non ha funzionato l'iniziativa della Regione Lombardia che proponeva sussidi per chi avesse assunto "badanti": solo 180 richieste in un anno.

 

Spena Anna, www.vita.it, 18/12/2019

Parola chiave: Assistente familiare, badante, Costi sanitari e assistenziali

 

Il Papa, nel discorso all'Associazione nazionale lavoratori anziani, in udienza nel 70° anniversario della fondazione, ha invitato a considerare e a vivere la vecchiaia come una stagione produttiva e un tempo di grazia.

 

Ceraso Gabriella, www.vaticannews.va, 16/12/2019

Parola chiave: Associazionismo anziano, Diritti degli anziani, Dossier Invecchiamento Attivo

 

Sono dieci i cortometraggi che hanno superato la selezione del Centro Studi 50&Più per essere sottoposti alla giuria tecnica presieduta dal Maestro Paolo Virzì. Insieme a lui la scrittrice e giornalista Lidia Ravera, la fotografa Lina Pallotta, il geriatra Marco Trabucchi e il sociologo Nadio Delai. 

 

Redazione, www.centrostudi.50epiu.it, 11/12/2019

Parola chiave: Cinema

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 98 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.