|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it
11/12/2019

12 minuti di pioggia: ecco il cortometraggio vincitore di Corti di lunga Vita

Sono dieci i cortometraggi che hanno superato la selezione del Centro Studi 50&Più per essere sottoposti alla giuria tecnica presieduta dal Maestro Paolo Virzì. Insieme a lui la scrittrice e giornalista Lidia Ravera, la fotografa Lina Pallotta, il geriatra Marco Trabucchi e il sociologo Nadio Delai. 

Ad aggiudicarsi il primo posto di questa edizione è stata l’opera Dodici minuti di pioggia di Fabio Teriaca: il primo cortometraggio d’animazione a vincere nella giovane storia di Corti di Lunga Vita. Una narrazione accompagnata dalle musiche di Sergio Cammariere in cui il protagonista della pellicola rivive con nostalgia i momenti della sua giovinezza.

Altri premi sono andati a filmati che raccontano, in vario modo, vicende legate al fine vita, alla complessità e al fascino della vecchiaia al di là degli stereotipi.

Questo il commento del Presidente della giuria: "Ci siamo trovati di fronte a una ricchezza di contenuti e punti di vista, di una varietà di tecniche cinematografiche e fotografiche che ci hanno positivamente sorpresi".


(Fonte: www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

I consumi degli anziani valgono 200 miliardi

L'Italia invecchia e aumenta la domanda generata dalla fascia più anziana della popolazione. La spesa degli over 65 nel nostro Paese vale 200 miliardi, quasi un quinto dell'intero ammontare dei consumi delle famiglie.

Vuoi vivere a lungo? Fai tanto sport e non fumare!

Secondo il Biritish MEdical Journal non fumare, seguire una dieta equilibrata, moderare il consumo di alcolici, fare attività fisica con regolarità oltre i 50 annni aiuterebbe a prevenire il cancro, il diabete e le malattie cardiovascolari.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Il segretario generale Carmelo Barbagallo, per far fronte ai disagi causati dalla permanenza nelle proprie abitazioni, ha richiesto l'organizzazione di trasmissioni televisive dedicate alla ginnastica terapeutica per anziani.

 

uilpensionati.it, , 17/03/2020

Parola chiave: Attività fisica, Televisione

 

In questa atmosfera di incertezza, che colpisce in particolare l’anziano, è utile seguire alcune indicazioni pratiche, derivate dall’esperienza di medici attenti alla salute di chi non è più giovane.

 

Trabucchi Marco, , n.,

Parola chiave: Epidemie, Solitudine

 

Evitare i luoghi affollati, restare in casa il più possibile e limitare gli spostamenti allo stretto necessario, evitando i contatti stretti. Sono questi, in sintesi, i consigli che il Ministero della Salute ha voluto dare alle persone anziane, la fascia di popolazione maggiormente colpita dall’emergenza coronavirus di questi giorni nel nostro Paese.

 

Skytg24, tg24.sky.it, n., 2020

Parola chiave: Prevenzione

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 108 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.