|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
18/12/2019

Fonte
www.neodemos.info

Indagine Istat sugli stereotipi di genere

In occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere, l’Istat ha pubblicato un rapporto dal titolo Stereotipi di genere e immagine sociale della violenza sessuale.

Lo studio evidenzia come non ci siano differenze nella diffusione di stereotipi tra uomini e donne. I pregiudizi sono maggiormente presenti tra le persone con un basso titolo di studio, risiedenti nel Sud Italia e con età avanzata.

L’obiettivo dell’indagine è quella di analizzare il contesto culturale del Paese e capire se e come le politiche attuali messe in atto per prevenire la violenza abbiano ottenuto risultati.

Dalla ricerca emerge come alcuni gruppi sociali non abbiano colto le trasformazioni avvenute nella nostra società sul tema della violenza di genere e abbiamo mantenuto radicati pregiudizi. È necessario pensare strategie specifiche di contrasto al fenomeno anche in considerazione del ruolo che hanno i nonni nel trasmettere idee e valori ai nipoti affidati alle loro cure.


(Tratto dall’articolo www.neodemos.info)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Una bambola come terapia

La terapia della bambola per ritrovare noi stessi.

La qualità della comunicazione. Alla scoperta dell'anziano in difficoltà

La comunicazione è connaturata all'essere umano. Non si può non comunicare, recita il primo famosissimo assioma di Watzlawick. Siamo composti di comunicazione.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

L’osteoporosi è una malattia che colpisce lo scheletro e che aumenta molto il rischio di fratture alle ossa, con maggior frequenza nelle donne.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 20/01/2020

Parola chiave: Osteoporosi

 

Una ricerca svolta dalla Fondazione Golgi-Cenci di Abbiategrasso, nel Milanese, ha evidenziato come, per combattere la solitudine di persone anziane, non ci siano grandi differenze tra l'uso di una chat e una tradizionale conversazione tra amici.

 

Scritto da Desanti Gianni il 15/01/2020

Parola chiave: Social Network, Solitudine

 

Agli anziani capita di disidratarsi anche in inverno. Più di un quarto degli over 65 è cronicamente disidrato: lo stimolo della sete tende a decrescere con l’età e quindi è facile scordarsi di bere.

 

Scritto da Mathieu Enza il 10/01/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6151 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.