www.vaticannews.va
16/12/2019

Il Papa: le società misurino il loro passo sugli anziani

Il Papa, nel discorso all'Associazione nazionale lavoratori anziani, in udienza nel 70° anniversario della fondazione, ha invitato a considerare e a vivere la vecchiaia come una stagione produttiva e un tempo di grazia.

Papa Francesco ha sottolineato l’importanza dell’impegno degli anziani nell’associazionismo e nel volontariato spiegando che è: “un’esperienza che fa bene sia a chi la riceve sia a chi la fa”. Ha ricordato che gli anziani devono avere sogni, e non solo bisogni. Per questo vanno attivate, sul territorio, reti di solidarietà che abbiano come riferimento gli anziani in quanto soggetti attivi protagonisti e non solo oggetto di interventi di tipo assistenziale.

Il Papa ha poi definito l’anzianità come la stagione del dialogo dedica al colloquio intergenerazionale e ha detto che: "il futuro di un popolo suppone necessariamente un dialogo tra anziani e giovani, per costruire una società più cristiana oltre che più giusta, più solidale e più bella”. Ha aggiunto che va combattuta con forza la “cultura dello scarto”: in molti casi si scartano i giovani, perché non hanno lavoro, e si scartano gli anziani con la pretesa di mantenere un sistema economico equilibrato.

Negli anziani, ha detto Papa Francesco, ci sono le radici, la forza, l'esperienza della vita, della famiglia e più in generale di una comunità e di un popolo.

(Fonte: www.vaticannews.va)

A Novi di Modena nasce la casa 'intelligente'

Dalla fine dello scorso anno, la residenza per anziani "Rossi" di Novi di Modena è diventata, grazie a un progetto promosso dalla regione Emilia-Romagna, una casa smart.

Il Preside

Una scuola alla periferia romana si trasforma improvvisamente in uno scenario di guerra. Fuori: l'elicottero, le forze dell'ordine, i giornalisti. Dentro: due ostaggi, un fucile, e un uomo solo. È il preside.

Ultimi inserimenti in Periodico

La Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (Favo), in collaborazione con altre organizzazioni, ha promosso un corso di formazione a distanza destinato ai caregiver.

Redazione, www.quotidianosanita.it, 20/01/2021

Parola chiave: Assistente familiare, badante, Caregiver, Tumore

Il pilota veneto e vicentino Franco Picco ha raggiunto l’apice più alto e memorabile della sua carriera al traguardo dell’edizione 2021 della Parigi Dakar, nostante i successi e i podi raggiunti negli anni ’80. Ha gareggiato con il numero 65, chiesto e ottenuto, stampato sulla sua moto e corrispondente alla sua età.

Dal Maso Omar, www.ecovicentino.it, 20/01/2021

Parola chiave: Attività fisica, Longevità

Si intitola "Il metodo Montessori e gli anziani fragili – Principi e metodi per migliorare il benessere e le autonomie", il libro scritto da tre pedagogisti Federica Taddia, Annalisa Perino e Ruggero Poi, esperti nella filosofia montessoriana applicata alla terza età.

Giannetto Maria Enza, wisesociety.it, 06/01/2021

Parola chiave: Abitazione, Autonomia, Longevità