www.vaticannews.va
16/12/2019

Il Papa: le società misurino il loro passo sugli anziani

Il Papa, nel discorso all'Associazione nazionale lavoratori anziani, in udienza nel 70° anniversario della fondazione, ha invitato a considerare e a vivere la vecchiaia come una stagione produttiva e un tempo di grazia.

Papa Francesco ha sottolineato l’importanza dell’impegno degli anziani nell’associazionismo e nel volontariato spiegando che è: “un’esperienza che fa bene sia a chi la riceve sia a chi la fa”. Ha ricordato che gli anziani devono avere sogni, e non solo bisogni. Per questo vanno attivate, sul territorio, reti di solidarietà che abbiano come riferimento gli anziani in quanto soggetti attivi protagonisti e non solo oggetto di interventi di tipo assistenziale.

Il Papa ha poi definito l’anzianità come la stagione del dialogo dedica al colloquio intergenerazionale e ha detto che: "il futuro di un popolo suppone necessariamente un dialogo tra anziani e giovani, per costruire una società più cristiana oltre che più giusta, più solidale e più bella”. Ha aggiunto che va combattuta con forza la “cultura dello scarto”: in molti casi si scartano i giovani, perché non hanno lavoro, e si scartano gli anziani con la pretesa di mantenere un sistema economico equilibrato.

Negli anziani, ha detto Papa Francesco, ci sono le radici, la forza, l'esperienza della vita, della famiglia e più in generale di una comunità e di un popolo.

(Fonte: www.vaticannews.va)

Anziani: una risorsa da valorizzare

Gli anziani hanno un ruolo centrale nella trasmissione della fede, nel dialogo con i giovani e nel custodire le radici dei popoli. Papa Francesco lo ha più volte sottolineato nel corso del suo Pontificato.

Geriatri e oncologi insieme per curare i tumori degli anziani

Sebbene il cancro non sia una malattia solo della terza età, il rischio di insorgenza negli over 70 è di 40 volte superiore rispetto a chi ha un’età compresa tra 20 e 40 anni.

Ultimi inserimenti in Periodico

Ci sono casi in cui la solitudine, in modo particolare nella fase più avanzata della vita, porta le persone a vivere in uno stato di abbandono sia verso se stessi sia verso l’ambiente abitato.

Costalunga Anna, www.centrostudi.50epiu.it, 07/01/2020

Parola chiave: Abitazione, Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Igiene

Essere anziani attivi, anche sessualmente, aiuta a vivere più a lungo e meglio. Questo il senso di convergenti e molteplici studi svolti da Japan Geriatrics Society, Italia Longeva e Wayne State University di Detroit.

Redazione, www.repubblica.it, 01/01/2020

Parola chiave: Innamoramento, Benessere

Non ha funzionato l'iniziativa della Regione Lombardia che proponeva sussidi per chi avesse assunto "badanti": solo 180 richieste in un anno.

Spena Anna, www.vita.it, 18/12/2019

Parola chiave: Assistente familiare, badante, Costi sanitari e assistenziali