|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
20/12/2019

Fonte
www.fanpage.it

Giappone: lavoratori anziani supportati da esocheletri

Il Giappone è uno dei Paesi più longevi al mondo, ma il trend delle nascite è negativo. Le aziende nipponiche stanno provando a adattarsi a questo problema intergenerazionale, realizzando esoscheletri artificiali che permettono ai lavoratori anziani di svolgere meno faticosamente le mansioni più gravose, come ad esempio sollevare pesi.

Gli esoscheletri sono indossabili come se fossero degli zaini, si allacciano sulla schiena e sul torace. Questi strumenti hanno la potenzialità di supportare la struttura ossea, rinforzando i muscoli. Leader mondiali della tecnologia come Toyota e Panasonic stanno lavorando su questi progetti, ma il problema principale è sempre lo stesso: il costo. Ad oggi, il modello più economico di esoscheletro costa intorno ai 4000 euro, arrivando a 16000 per i modelli più sofisticati.

Per questo motivo, per ora, il dispositivo è sviluppato prettamente per le industrie pesanti che possono permettersi tali spese.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

I progressi della medicina e della prevenzione nella lotta ai tumori

Recenti dati epidemiologici hanno indicato che negli USA, dal ’91 al 2017, la mortalità da cancro è diminuita del 29%, una percentuale che corrisponde circa a circa 2,9 milioni di vite risparmiate.

A Generation of Sociopaths: How the Baby Boomers Betrayed America

In A Generation of Sociopaths , Gibney esamina le politiche disastrose della generazione più potente della storia moderna, mostrando come i Boomer (persone della generazione del baby boom) si siano arricchiti spietatamente a spese delle generazioni future.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

L’osteoporosi è una malattia che colpisce lo scheletro e che aumenta molto il rischio di fratture alle ossa, con maggior frequenza nelle donne.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 20/01/2020

Parola chiave: Osteoporosi

 

Una ricerca svolta dalla Fondazione Golgi-Cenci di Abbiategrasso, nel Milanese, ha evidenziato come, per combattere la solitudine di persone anziane, non ci siano grandi differenze tra l'uso di una chat e una tradizionale conversazione tra amici.

 

Scritto da Desanti Gianni il 15/01/2020

Parola chiave: Social Network, Solitudine

 

Agli anziani capita di disidratarsi anche in inverno. Più di un quarto degli over 65 è cronicamente disidrato: lo stimolo della sete tende a decrescere con l’età e quindi è facile scordarsi di bere.

 

Scritto da Mathieu Enza il 10/01/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6151 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.