|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
20/12/2019

Fonte
Corriere della Sera

Interrail apre le porte (dei binari) agli anziani

Interrail è un pass nato nel 1972, il quale consente, attraverso un pagamento, di viaggiare lungo le linee ferroviarie di tutta Europa.

Il progetto è famoso perché stato largamente sfruttato dai neodiplomati come viaggio post-maturità, in quanto sono state erogate per i neomaggiorenni delle tessere gratuite. L'Interrail ha tariffe diverse in base alle categorie di persone, ad esempio ci sono degli sconti rivolti agli over 60.

Trenitalia sostiene che questa iniziativa ha fatto triplicare le vendite dei biglietti ferroviari, soprattutto tra gli adulti e gli anziani, che hanno fatto decollare le vendite fino al 74%.

Interrial offre una prularità di soluzioni: Globasl Pass, per viaggiare liberamente in tutti i paesi europei aderenti; One country pass, per viaggiare senza costrizioni un paese europeo a scelta, Premium Pass, specifico per le bellezze dell'Italia e della Spagna.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La strage silenziosa

In questi giorni le notizie ci dicono che sono decine gli anziani non autosufficienti che muoiono per l’epidemia di Covid-19. Oltre alla fragilità dovuta alla loro avanzata età, i ricoveri in ospedali o la degenza presso le Rsa rendono gli anziani più soggetti a soccombere al virus.

Il tempo della ripresa

È la fase 2, ovvero il tempo per una progressiva, seppur lenta, ripresa della normalità. Vorrei dedicare questi appunti in particolare alla ripresa delle attività nelle residenze per anziani, luoghi colpiti più di tutti dal Covid-19 e quindi più di altri attenti e prudenti.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

In Senato è stato presentato il DDL "Istituzione dello psicologo di cure primarie" al fine di garantire a tutti i cittadini cure psicologiche assistenziali.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 29/07/2020

Parola chiave: Psicoterapia, Qualità dei servizi, Rete dei servizi, integrazione

 

Emerge dalla rivista scientifica Nature Reviews Endocrinology che solamente il 20% degli anziani in trattamento dal servizio sanitario per fratture hanno ricevuto un trattamento adeguato contro le ricadute; in parallelo l'80% degli anziani che hanno subito una frattura non sono stati sottoposti ad interventi di prevenzione contro l'osteoporosi.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 29/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Caregiver, Osteoporosi

 

Pare che le donne siano più resistenti degli uomini alle infezioni, si ammalino meno e guariscano con più facilità.

 

Scritto da Enza Mathieu il 16/07/2020

Parola chiave: Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc.

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6265 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.