20/12/2019

Corriere della Sera

Interrail apre le porte (dei binari) agli anziani

Interrail è un pass nato nel 1972, il quale consente, attraverso un pagamento, di viaggiare lungo le linee ferroviarie di tutta Europa.

Il progetto è famoso perché stato largamente sfruttato dai neodiplomati come viaggio post-maturità, in quanto sono state erogate per i neomaggiorenni delle tessere gratuite. L'Interrail ha tariffe diverse in base alle categorie di persone, ad esempio ci sono degli sconti rivolti agli over 60.

Trenitalia sostiene che questa iniziativa ha fatto triplicare le vendite dei biglietti ferroviari, soprattutto tra gli adulti e gli anziani, che hanno fatto decollare le vendite fino al 74%.

Interrial offre una prularità di soluzioni: Globasl Pass, per viaggiare liberamente in tutti i paesi europei aderenti; One country pass, per viaggiare senza costrizioni un paese europeo a scelta, Premium Pass, specifico per le bellezze dell'Italia e della Spagna.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Su con la vita

Beryl Dusinbery, detta la Principessa Schweppessodawasser, è stata una donna fatale: ha avuto molti amanti e corteggiatori e si è sposata diverse volte. Dei suoi tre figli - Pen, Sandy e Oliver - però non si è mai interessata.

Elisabetta II. Ritratto di regina

In un ritratto rigoroso e incalzante che per la prima volta riavvicina donna e simbolo, tra i mille irresistibili dettagli di un'esistenza e di una Royal Family senza pari al mondo, l'autrice rende ancora più amabile una protagonista della Storia, con noi da quasi un secolo e finora sconosciuta.

L’osteoporosi è una malattia che colpisce lo scheletro e che aumenta molto il rischio di fratture alle ossa, con maggior frequenza nelle donne.

Scritto da Coppi Mariarosa il 20/01/2020

Parola chiave: Osteoporosi

Una ricerca svolta dalla Fondazione Golgi-Cenci di Abbiategrasso, nel Milanese, ha evidenziato come, per combattere la solitudine di persone anziane, non ci siano grandi differenze tra l'uso di una chat e una tradizionale conversazione tra amici.

Scritto da Desanti Gianni il 15/01/2020

Parola chiave: Social Network, Solitudine

Agli anziani capita di disidratarsi anche in inverno. Più di un quarto degli over 65 è cronicamente disidrato: lo stimolo della sete tende a decrescere con l’età e quindi è facile scordarsi di bere.

Scritto da Mathieu Enza il 10/01/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani