|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
02/01/2020

Fonte
www.vita.it

Bambini e genitori insieme con gli anziani della Casa di Riposo

Bambini e anziani insieme. Un'idea originale e vincente in corso a Fregona nel Trevigiano nella struttura residenziale per anziani Casa Amica.

In collaborazione con la Cooperativa Itaca e la Fondazione Maria Rossi è stato elaborato un progetto che punta molto sull’apertura della struttura verso l’esterno, realizzando momenti di incontro intergenerazionale. Proprio qui si è svolta la festa per il riavvio delle attività del punto educativo Caleidos, cui hanno partecipato una ventina di bambini accompagnati dai loro genitori e tanti anziani residenti nella Casa.

I bambini imparano a stare in una comunità molto variegata, composta non solo dai loro familiari ma anche da persone anziane e operatori sociali.


(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Una bambola come terapia

La terapia della bambola per ritrovare noi stessi.

Note intorno al problema della morte

L’uomo sa d’essere destinato a morire, sa che la morte è il suo destino, e lo sa anche quando per vivere cerca di rimuoverne il pensiero. La filosofia, che è la restituzione dell’uomo al suo destino, è da sempre lo «stare» nella domanda sulla morte.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

L’osteoporosi è una malattia che colpisce lo scheletro e che aumenta molto il rischio di fratture alle ossa, con maggior frequenza nelle donne.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 20/01/2020

Parola chiave: Osteoporosi

 

Una ricerca svolta dalla Fondazione Golgi-Cenci di Abbiategrasso, nel Milanese, ha evidenziato come, per combattere la solitudine di persone anziane, non ci siano grandi differenze tra l'uso di una chat e una tradizionale conversazione tra amici.

 

Scritto da Desanti Gianni il 15/01/2020

Parola chiave: Social Network, Solitudine

 

Agli anziani capita di disidratarsi anche in inverno. Più di un quarto degli over 65 è cronicamente disidrato: lo stimolo della sete tende a decrescere con l’età e quindi è facile scordarsi di bere.

 

Scritto da Mathieu Enza il 10/01/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6151 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.