02/01/2020

www.vita.it

Bambini e genitori insieme con gli anziani della Casa di Riposo

Bambini e anziani insieme. Un'idea originale e vincente in corso a Fregona nel Trevigiano nella struttura residenziale per anziani Casa Amica.

In collaborazione con la Cooperativa Itaca e la Fondazione Maria Rossi è stato elaborato un progetto che punta molto sull’apertura della struttura verso l’esterno, realizzando momenti di incontro intergenerazionale. Proprio qui si è svolta la festa per il riavvio delle attività del punto educativo Caleidos, cui hanno partecipato una ventina di bambini accompagnati dai loro genitori e tanti anziani residenti nella Casa.

I bambini imparano a stare in una comunità molto variegata, composta non solo dai loro familiari ma anche da persone anziane e operatori sociali.

(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Torino: novantenne youtuber recita poesie on line

Umberto Maccioni, un sensibile e vitale novantenne, vive a Torino. Da un paio d’anni è uno dei protagonisti di Leggere dappertutto, il progetto del Circolo dei Lettori che anima ospedali, case di riposo e carceri con letture ad alta voce, e due volte la settimana raggiunge il San Camillo per regalare momenti di svago ai malati.

Ravenna: volontari scrivono biografie di anziani soli

Il Comune di Ravenna ha avviato il progetto Io ci sono, in collaborazione con la cooperativa Villaggio Globale. Si tratta di un'iniziativa di volontariato avviata a cura degli anziani soli che, accolti dai volontari, avranno la possibilità di raccontare e raccontarsi, attraverso la stesura di una biografia.

Tutti chiusi in casa: nascono nuove solitudini e inevitabili necessità.

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani

Come conseguenza dell'impatto sociale del fenomeno virologico Covid-19, si sono attivate una moltitudine di iniziative solidali.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Servizi sociali

È allarme per gli oltre 300 mila ospiti che si trovano nelle 7mila strutture da nord a sud dell’Italia.

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Welfare