|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.vita.it
18/12/2019

Il flop del "bonus badanti"

Non ha funzionato l'iniziativa della Regione Lombardia che proponeva sussidi per chi avesse assunto "badanti": solo 180 richieste in un anno.

Per ottenere il contributo, che copriva il 50% delle sole spese previdenziali, la famiglia interessata doveva avere un valore Isee non superiore a 25.000 euro; sono stati questi "paletti" troppo rigidi, unitamente a questioni burocratiche, che hanno condizionato negativamente il provvedimento.

A livello nazionale si stima ci siano circa 950mila badanti sommando mercato regolare e irregolare (400mila iscritte all’Inps e 550mila in nero) per un valore economico di 12 miliardi di euro. Alla luce di questi dati è importante ripensare tutto il sistema: proporre una defiscalizzazione delle spese delle famiglie e rivedere l'assegno di accompagnamento, tracciandone l'utilizzo, sono le soluzioni che vengono avanzate dall' Istituto per la Ricerca Sociale.  Questi primi passi porterebbero allemersione di buona parte del mercato nero.


(Fonte: www.vita.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Il problema della disidratazione negli anziani

Agli anziani capita di disidratarsi anche in inverno. Più di un quarto degli over 65 è cronicamente disidrato: lo stimolo della sete tende a decrescere con l’età e quindi è facile scordarsi di bere.

Ancora sul Coronavirus

Non ho voluto essere interpretato come uno schizzinoso che non si occupa di eventi già troppo coperti da stampa, social, tv, ecc… La sofferenza dei concittadini mi appartiene, siano essi malati, famiglie con anziani, persone relegate nelle zone rosse o in casa, semplici persone preoccupate e impaurite...

Ultimi inserimenti in Periodico

 

In questa atmosfera di incertezza, che colpisce in particolare l’anziano, è utile seguire alcune indicazioni pratiche, derivate dall’esperienza di medici attenti alla salute di chi non è più giovane.

 

Trabucchi Marco, , n.,

Parola chiave: Epidemie, Solitudine

 

Evitare i luoghi affollati, restare in casa il più possibile e limitare gli spostamenti allo stretto necessario, evitando i contatti stretti. Sono questi, in sintesi, i consigli che il Ministero della Salute ha voluto dare alle persone anziane, la fascia di popolazione maggiormente colpita dall’emergenza coronavirus di questi giorni nel nostro Paese.

 

Skytg24, tg24.sky.it, n., 2020

Parola chiave: Prevenzione

 

Neodemos, foro di osservazione, analisi e proposte delle tendenze in atto, con l’articolo di Massimo Livi Bacci approfondisce la natura del virus Covid-19, le sue conseguenze sulla salute, la letalità, le politiche sanitarie per debellarlo o contenerlo.

 

Livi Bacci Massimo, www.neodemos.info, 10/03/2020

Parola chiave: Epidemie

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 107 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.