|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.vita.it
18/12/2019

Il flop del "bonus badanti"

Non ha funzionato l'iniziativa della Regione Lombardia che proponeva sussidi per chi avesse assunto "badanti": solo 180 richieste in un anno.

Per ottenere il contributo, che copriva il 50% delle sole spese previdenziali, la famiglia interessata doveva avere un valore Isee non superiore a 25.000 euro; sono stati questi "paletti" troppo rigidi, unitamente a questioni burocratiche, che hanno condizionato negativamente il provvedimento.

A livello nazionale si stima ci siano circa 950mila badanti sommando mercato regolare e irregolare (400mila iscritte all’Inps e 550mila in nero) per un valore economico di 12 miliardi di euro. Alla luce di questi dati è importante ripensare tutto il sistema: proporre una defiscalizzazione delle spese delle famiglie e rivedere l'assegno di accompagnamento, tracciandone l'utilizzo, sono le soluzioni che vengono avanzate dall' Istituto per la Ricerca Sociale.  Questi primi passi porterebbero allemersione di buona parte del mercato nero.


(Fonte: www.vita.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Anziani e rinnovo della patente

Per molti conducenti ultrasettantenni il rinnovo della patente non è sempre scontato. In caso di particolari deficit si può rinnovare la patente solo in commissione medica e talvolta la revisione non viene superata.

Il problema della disidratazione negli anziani

Agli anziani capita di disidratarsi anche in inverno. Più di un quarto degli over 65 è cronicamente disidrato: lo stimolo della sete tende a decrescere con l’età e quindi è facile scordarsi di bere.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Ci sono casi in cui la solitudine, in modo particolare nella fase più avanzata della vita, porta le persone a vivere in uno stato di abbandono sia verso se stessi sia verso l’ambiente abitato.

 

Costalunga Anna, www.centrostudi.50epiu.it, 07/01/2020

Parola chiave: Abitazione, Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Igiene

 

Essere anziani attivi, anche sessualmente, aiuta a vivere più a lungo e meglio. Questo il senso di convergenti e molteplici studi svolti da Japan Geriatrics Society, Italia Longeva e Wayne State University di Detroit.

 

Redazione, www.repubblica.it, 01/01/2020

Parola chiave: Innamoramento, Benessere

 

Non ha funzionato l'iniziativa della Regione Lombardia che proponeva sussidi per chi avesse assunto "badanti": solo 180 richieste in un anno.

 

Spena Anna, www.vita.it, 18/12/2019

Parola chiave: Assistente familiare, badante, Costi sanitari e assistenziali

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 100 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.