03/01/2020

www.centrostudi.50epiu.it

L'obesità nelle donne comporta maggiori rischi di ammalarsi di tumori al seno

Il Journal of the National Cancer Institute (U.S.A) pubblica uno studio secondo il quale perdere peso riduce il rischio di cancro al seno nelle donne over-50 in sovrappeso o obese.

Precedentemente era già stato accertato che il sovrappeso, specie per le donne in menopausa, è un fattore di rischio per questa forma di tumore, ma ora lo studio certifica che il rischio è reversibile.

Sono state prese in esame più di 180 mila donne over-50, monitorate per circa 10 anni, pesate all’inizio dello studio, dopo 5 anni e al termine della ricerca. Si è potuto così rilevare che coloro che avevano perso peso senza più riprenderlo, avevano un rischio di cancro al seno significativamente ridotto rispetto a coloro il cui peso era rimasto stabile nel tempo.

L'obesità, come rileva il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro, aumenta il rischio di sviluppare tumori anche in molte altre parti del corpo.

(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Sei con me. La nostra grande, unica storia d’amore

«“Nonna, ci racconti le favole? Ma quelle vere, quelle della tua vita.” Ecco, mi è venuto il desiderio di farlo in un libro.

L’osteoporosi è una malattia che colpisce lo scheletro e che aumenta molto il rischio di fratture alle ossa, con maggior frequenza nelle donne.

Scritto da Coppi Mariarosa il 20/01/2020

Parola chiave: Osteoporosi

Una ricerca svolta dalla Fondazione Golgi-Cenci di Abbiategrasso, nel Milanese, ha evidenziato come, per combattere la solitudine di persone anziane, non ci siano grandi differenze tra l'uso di una chat e una tradizionale conversazione tra amici.

Scritto da Desanti Gianni il 15/01/2020

Parola chiave: Social Network, Solitudine

Agli anziani capita di disidratarsi anche in inverno. Più di un quarto degli over 65 è cronicamente disidrato: lo stimolo della sete tende a decrescere con l’età e quindi è facile scordarsi di bere.

Scritto da Mathieu Enza il 10/01/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani