10/01/2020

Anche gli anziani sono delle opere d'arte

Trentatré anziani, ospiti delle strutture Israa di Treviso, sono i protagonisti di alcuni scatti che riproducono una quarantina di opere d’arte famose. Gli utenti non sono più visti come dei malati a cui fornire cure, ma diventano veri e propri protagonisti della loro vita.

Le opere d'arte più iconiche sono state riprodotte con materiale molto semplice. Di primo acchito non si nota quest'ambientazione fai-da-te, in quanto l'occhio dell'osservatore è guidato nella visione globale dell'anziano che riproduce con spontaneità alcune tra le opere più significative della storia dell'arte.

L'interpretazione che la galleria fotografica suggerisce è che, come si possono camuffare i materiali di recupero con cui sono state realizzate le immagini, allo stesso modo si può momentaneamente dimenticare, grazie alla spontaneità e alla suggestione, la demenza di cui sono affetti gli anziani ospiti della struttura.

I quadri ci spingono a guardare gli anziani nella loro umanità, oltre i pregiudizi. Perché in fondo l'arte e la vecchiaia in comune hanno la facoltà di stupire chi le sa guardare.

La photogallery è visibile nel link di approfondimento.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Indagine Istat sugli stereotipi di genere

In occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere, l’Istat ha pubblicato un rapporto dal titolo Stereotipi di genere e immagine sociale della violenza sessuale.

Giappone: lavoratori anziani supportati da esocheletri

Il Giappone è uno dei Paesi più longevi al mondo, ma il trend delle nascite è negativo. Le aziende nipponiche stanno provando a adattarsi a questo problema intergenerazionale, realizzando esoscheletri artificiali che permettono ai lavoratori anziani di svolgere meno faticosamente le mansioni più gravose, come ad esempio sollevare pesi.

L’osteoporosi è una malattia che colpisce lo scheletro e che aumenta molto il rischio di fratture alle ossa, con maggior frequenza nelle donne.

Scritto da Coppi Mariarosa il 20/01/2020

Parola chiave: Osteoporosi

Una ricerca svolta dalla Fondazione Golgi-Cenci di Abbiategrasso, nel Milanese, ha evidenziato come, per combattere la solitudine di persone anziane, non ci siano grandi differenze tra l'uso di una chat e una tradizionale conversazione tra amici.

Scritto da Desanti Gianni il 15/01/2020

Parola chiave: Social Network, Solitudine

Agli anziani capita di disidratarsi anche in inverno. Più di un quarto degli over 65 è cronicamente disidrato: lo stimolo della sete tende a decrescere con l’età e quindi è facile scordarsi di bere.

Scritto da Mathieu Enza il 10/01/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani