|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
10/01/2020

Fonte
www.ansa.it

Cina: oltre il 36% degli anziani soffre di solitudine

Da un rapporto del Centro di Ricerca Cinese sull'Invecchiamento, è emerso che circa il 36% degli anziani cinesi si sente solo (i dati risalgono al biennio 2015-2017). Lo studio inoltre dimostra che questo problema colpisce soprattutto le famiglie in cui la comunicazione tra i membri è scarsa.

Questo dato si aggrava nelle aree rurali, salendo al 40%, mentre scende al 30% nelle grandi aree abitate. Anche all’interno di queste ultime, però, ci sono delle differenze: la solitudine colpisce di più le persone che abitano in periferia oppure che hanno sempre vissuto da sole. Più in particolare, circa il 52,6% degli ultraottantenni si sente solo, mentre questa percentuale cala al 30,2% nei soggetti di età compresa tra i 60 e i 69 anni.

Vari esperti hanno suggerito agli anziani di arricchire la propria vita sociale prendendo parte a iniziative di volontariato, eventi formativi e attività culturali e di intrattenimento.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Bellissimo binomio: italiani e testamenti solidali

In base ai risultati di un’indagine condotta su 7,6 milioni di italiani over 40 da Gfk Italia per Comitato Testamento Solidale, emerge che la solidarietà è al secondo posto tra i sogni da realizzare.

Ravenna: volontari scrivono biografie di anziani soli

Il Comune di Ravenna ha avviato il progetto Io ci sono, in collaborazione con la cooperativa Villaggio Globale. Si tratta di un'iniziativa di volontariato avviata a cura degli anziani soli che, accolti dai volontari, avranno la possibilità di raccontare e raccontarsi, attraverso la stesura di una biografia.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Cantare in compagnia è un forte antidoto contro la solitudine degli anziani. Il suggerimento è quello di farlo aderendo a uno dei tanti cori che si possono trovare nella propria città. L’esperienza del coro si può rivelare una panacea per il fisico e per la mente.

 

Scritto da Desanti Gianni il 17/02/2020

Parola chiave: Benessere, Danza, canto, recitazione, musica

 

Secondo un studio del team di ricercatori del Population Health Research Institute (Phri) della McMaster University e e dell'Hamilton Health Sciences, in Canada,  consumare un uovo quotidianamente non sarebbe rischioso per la nostra salute.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 20/02/2020

Parola chiave: Alimentazione, Analisi comparative

 

In un reportage tedesco uomini e donne, di età compresa tra i 60 e gli 80 anni, raccontano la loro vita scandita da tornei professionistici di sport elettronici, eSport (dall'inglese electronic sports), video su YouTube e terapie innovative che sfruttano il videogioco e le nuove tecnologie per rendere più godibile la vita quotidiana.

 

Scritto da Lacchi Nives il 16/02/2020

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Tempo libero, hobbies

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6177 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.