|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
10/01/2020

Fonte
www.ansa.it

Cina: oltre il 36% degli anziani soffre di solitudine

Da un rapporto del Centro di Ricerca Cinese sull'Invecchiamento, è emerso che circa il 36% degli anziani cinesi si sente solo (i dati risalgono al biennio 2015-2017). Lo studio inoltre dimostra che questo problema colpisce soprattutto le famiglie in cui la comunicazione tra i membri è scarsa.

Questo dato si aggrava nelle aree rurali, salendo al 40%, mentre scende al 30% nelle grandi aree abitate. Anche all’interno di queste ultime, però, ci sono delle differenze: la solitudine colpisce di più le persone che abitano in periferia oppure che hanno sempre vissuto da sole. Più in particolare, circa il 52,6% degli ultraottantenni si sente solo, mentre questa percentuale cala al 30,2% nei soggetti di età compresa tra i 60 e i 69 anni.

Vari esperti hanno suggerito agli anziani di arricchire la propria vita sociale prendendo parte a iniziative di volontariato, eventi formativi e attività culturali e di intrattenimento.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

29° Convegno annuale SINEG

La Collaborazione tra neurologi e geriatri diviene ogni anno più importante, alla luce delle nuove evidenze scientifiche e del notevole invecchiamento del paziente con patologie neurologiche, così come l’elevata prevalenza di patologie neurologiche negli anziani che si rivolgono ai geriatri.

Care: prendersi cura. Un lavoro inestimabile

Questo libro esplora la “cura” (care) ovvero il “prendersi cura” degli altri come una zona di conflitto, di strappi e anche di potere.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

L’osteoporosi è una malattia che colpisce lo scheletro e che aumenta molto il rischio di fratture alle ossa, con maggior frequenza nelle donne.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 20/01/2020

Parola chiave: Osteoporosi

 

Una ricerca svolta dalla Fondazione Golgi-Cenci di Abbiategrasso, nel Milanese, ha evidenziato come, per combattere la solitudine di persone anziane, non ci siano grandi differenze tra l'uso di una chat e una tradizionale conversazione tra amici.

 

Scritto da Desanti Gianni il 15/01/2020

Parola chiave: Social Network, Solitudine

 

Agli anziani capita di disidratarsi anche in inverno. Più di un quarto degli over 65 è cronicamente disidrato: lo stimolo della sete tende a decrescere con l’età e quindi è facile scordarsi di bere.

 

Scritto da Mathieu Enza il 10/01/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6151 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.