10/01/2020

www.ansa.it

Cina: oltre il 36% degli anziani soffre di solitudine

Da un rapporto del Centro di Ricerca Cinese sull'Invecchiamento, è emerso che circa il 36% degli anziani cinesi si sente solo (i dati risalgono al biennio 2015-2017). Lo studio inoltre dimostra che questo problema colpisce soprattutto le famiglie in cui la comunicazione tra i membri è scarsa.

Questo dato si aggrava nelle aree rurali, salendo al 40%, mentre scende al 30% nelle grandi aree abitate. Anche all’interno di queste ultime, però, ci sono delle differenze: la solitudine colpisce di più le persone che abitano in periferia oppure che hanno sempre vissuto da sole. Più in particolare, circa il 52,6% degli ultraottantenni si sente solo, mentre questa percentuale cala al 30,2% nei soggetti di età compresa tra i 60 e i 69 anni.

Vari esperti hanno suggerito agli anziani di arricchire la propria vita sociale prendendo parte a iniziative di volontariato, eventi formativi e attività culturali e di intrattenimento.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Alzheimer: un test di diagnosi precoce

Due ricerche elaborate dalla Lund University (Svezia) e dalla Washington School of Medicine (Usa) hanno individuato un criterio di analisi per diagnosticare l’Alzheimer con un'accuratezza del 96%.

Solitudine. La lezione del Covid-19

Stiamo uscendo dalla gravissima crisi del Covid-19… anzi, proviamo a uscirne, attraverso l’impegno generoso dei nostri concittadini. Uno degli aspetti che ci ha fatto più soffrire in questi mesi è la solitudine che ha accompagnato le nostre vite...

A Roma tornano in strada 12 mila volontari dell'Auser: sono i "nonni vigile" che mettono a disposizione il loro tempo a favore della comunità affinché si mantenga il distanziamento sociale e si rispettino le regole sanitarie.

Scritto da Faraglia Sonia il 29/09/2020

Parola chiave: Volontariato di anziani

La China Association of the Universities for the Aged il mese scorso ha reso noto che le università cinesi della terza età, entro la fine dell'anno, si impegneranno ad unificare i libri di testo in adozione.

Scritto da Faraglia Sonia il 04/09/2020

Parola chiave: Universita della terza eta

L'Istat certifica che l'indice di attività della popolazione anziana è più alto nelle regioni del Nord Italia rispetto al sud e che il settore in cui questa attività si svolge maggiormente è quello della cura dei bambini.

Scritto da Desanti Gianni il 02/09/2020

Parola chiave: Invecchiamento attivo, Rapporto nonni nipoti