15/01/2020

www.ilgiorno.it

Chiaccherare o usare i social aiuta gli anziani soli

Una ricerca svolta dalla Fondazione Golgi-Cenci di Abbiategrasso, nel Milanese, ha evidenziato come, per combattere la solitudine di persone anziane, non ci siano grandi differenze tra l'uso di una chat e una tradizionale conversazione tra amici.

Sono stati coinvolti 150 anziani con una età media di 80 anni, divisi in gruppi, per ognuno dei quali sono stati monitorati atteggiamenti diversi. Chi ha partecipato ai gruppi conviviali non ha mostrato miglioramenti molto differenti da chi ha usato lo smartphone.

È dunque emerso è che i social possano davvero aiutare gli anziani a sentirsi meno soli se usati nel modo corretto e con le giuste finalità.

(Tratto dall’articolo www.ilgiorno.it)

Youtube e cucina. Arrivano le nonne

In tempi di isolamento da coronavirus  c’è chi propone, per occupare il tempo, ricette da sperimentare per coloro che non possono andare a trovare i nonni o i genitori anziani.

Ravenna: volontari scrivono biografie di anziani soli

Il Comune di Ravenna ha avviato il progetto Io ci sono, in collaborazione con la cooperativa Villaggio Globale. Si tratta di un'iniziativa di volontariato avviata a cura degli anziani soli che, accolti dai volontari, avranno la possibilità di raccontare e raccontarsi, attraverso la stesura di una biografia.

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

La pandemia causata da covid-19 è stata la prima del nuovo millennio. L'opinione pubblica ha dedicato molta attenzione ai turni massacranti a cui si sono sottoposti operatori sanitari e medici per contenere l'epidemia, e alla saturazione dei pronto soccorso a seguito del diffondersi della epidemia.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Benessere