17/01/2020

www.innovazione.tiscali.it

La piattaforma digitale che supporta gli anziani

Yoppies è una delle principali piattaforme digitali europee per l’assistenza all’infanzia e agli anziani. Ha sede a Parigi ed è presente in 18 Paesi europei tra cui l’Italia.

Recentemente ha lanciato un servizio rivolto alla terza età, che va oltre il semplice supporto a chi ha problemi di salute e non è più autonomo. Si tratta di una novità rilevante per il nostro Paese dove la popolazione è sempre più vecchia e sola. Oltre ai tradizionali servizi di assistenza offre quelli di compagnia, che hanno come obiettivo quello di fornire un intrattenimento interattivo e stimolante: passeggiate, attività culturali e creative o semplicemente chiacchierate.

La piattaforma seleziona candidati che offrono il loro tempo per far compagnia a chi è solo. Sono nate così storie che ci fanno capire una cosa: l’innovazione digitale oltre che al business e ai profitti può fare un gran bene anche alle persone.

(Tratto dall’articolo www.innovazione.tiscali.it)

Il pessimismo è un fattore di rischio per la demenza

Sono molti gli studi che si occupano dell'importanza del pensiero positivo.

Ruolo del volontariato nella crisi del corona virus

Il Centro Servizi Volontariato di Milano teme che il coronavirus possa accrescere la frattura tra le istituzioni e i cittadini, deteriorando così le relazioni sociali.

Si poteva e si doveva evitare la “strage dei nonni”. È una frase che pesa come un macigno quella urlata dai sindacati dei pensionati, ritrovatisi fuori dal convitto Principessa Felicita di Savoia per lanciare la campagna unitaria Senza radici non c’è futuro.

Scritto da Coppi Mariarosa il 03/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Epidemie, Strutture residenziali per anziani

L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente prolungato i tempi di attesa per gli esami diagnostici e per le cure presso gli ospedali della Sardegna. Questa è la denuncia di Sebastiano Sanna, segretario regionale delle Acli.

Scritto da Lacchi Nives il 03/07/2020

Parola chiave: Ospedale, Prevenzione

In Italia ci sono circa 400mila famiglie che dispongono esclusivamente della telefonia fissa, senza abbonamento internet.

Scritto da Faraglia Sonia il 03/07/2020

Parola chiave: Informatica