|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
18/01/2020

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

Molti pedoni anziani muoiono sulle strade

Dall'analisi effettuata dall'Ufficio Studi Asaps (Associazione amici sostenitori polizia stradale) sulla base dei dati Aci-Istat, emerge che, nel 2018, su un totale di 3.325 vittime, sono state 609 le morti di pedoni sulle strade italiane: una ogni 14 ore, il 2% in più rispetto al 2017 e il 7,4% in più rispetto al 2016.

Dati allarmanti che vedono, quanto all’età delle vittime, una netta prevalenza degli over 65, con 364 decessi (+del 50%). Sono questi ultimi ad avere anche altissimi indici di probabilità di rimanere feriti. Emerge la necessità di campagne di sensibilizzazione per un maggiore controllo su strada a tutela dei pedoni, tragicamente deboli anche sugli attraversamenti a loro dedicati.


(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Ricerca sulla condizione degli anziani rispetto al coronavirus

Dal 13 al 18 marzo scorsi, 50&Più ha svolto un importante sondaggio sull'impatto che il coronavirus ha avuto rispetto alla popolazione anziana. L'indagine ha coinvolto un campione di 3.782 persone over 55 da tutta Italia.

Coronavirus: si mobilita il volontariato

Il Comune di Milano non dimentica gli anziani e a ogni decreto coronavirus ha alzato il livello di attenzione coinvolgendo realtà di volontariato già strutturate come Caritas ed Emergency, ma anche tassisti e farmacie.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

È la fase 2, ovvero il tempo per una progressiva, seppur lenta, ripresa della normalità. Vorrei dedicare questi appunti in particolare alla ripresa delle attività nelle residenze per anziani, luoghi colpiti più di tutti dal Covid-19 e quindi più di altri attenti e prudenti.

 

Scritto da Trabucchi Marco il 29/05/2020

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale, Strutture residenziali per anziani

 

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

 

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

 

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6226 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.