20/01/2020

www.giornal.it

L'inquinamento tra le cause dell'osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia che colpisce lo scheletro e che aumenta molto il rischio di fratture alle ossa, con maggior frequenza nelle donne.

Le cause principali, ormai note, sono: fumo, eccessivo uso di bevande alcoliche, abuso di bevande gassate e zuccherate e l’uso di farmaci cortisonici. Vi sono anche dei fattori di rischio che non possono essere corretti, tra i quali: il sesso (le donne sono più soggette a questa patologia), l’ereditarietà, l’eccessivo sottopeso, la malattia di Crohn e la celiachia.

Una ricerca effettuata in Spagna, però, ha messo in luce che anche l’inquinamento indebolisce notevolmente le ossa ed aumenta molto il rischio di osteoporosi. Infatti, dallo studio è emerso che le persone che erano più esposte alle polveri sottili presentavano livelli di densità ossea molto più bassi rispetto a chi era meno esposto.

Si può quindi affermare che lo smog è un nemico della salute delle nostre ossa.

(Tratto dall’articolo www.giornal.it)

Liguria: voucher agli over 75 per utilizzare i taxi

La Regione Liguria ha esteso agli over 75 il bando "trasporto in sicurezza", ovvero la possibilità di presentare domanda di voucher per ottenere una carta prepagata da 250 euro da spendere sulla rete regionale dei servizi taxi e noleggio con conducente (Ncc), con un limite di utilizzo per ciascuna corsa pari a 30 euro.

Il gioco della vita

Il gioco della vita è il secondo capitolo della saga di Jalna: una saga familiare amatissima che, a partire dagli anni Venti, conquistò generazioni di lettori, con undici milioni di copie vendute e centinaia di edizioni in tutto il mondo, seconda solo a Via col vento fra i bestseller all’epoca della prima uscita.

Sarà attivo fino al 2023 il progetto Smart Bear (Smart Big Data Platform to Offer Evidence-based Personalised Support for Healthy and Independent Living at Home) che vede coinvolti 27 partners da 11 nazioni.

Scritto da Mathieu Enza il 18/01/2021

Parola chiave: Benessere, Europa, Prevenzione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Si chiama "Favole al telefono”, come il celebre libro di Gianni Rodari, il progetto messo in campo dalla Geriatria dell’Asl del Verbano Cusio-Ossola e dagli allievi della classe media II B dell’Istituto Comprensivo F.M. Beltrami.

Scritto da Lacchi Nives il 16/01/2021

Parola chiave: Letteratura, Rapporto nonni nipoti, Solitudine

I volontari di Albignasego, nel padovano, con il contributo del Comune, hanno sperimentato attività socializzanti e di supporto per malati di Alzheimer e per i loro familiari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/01/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Rete sociale