|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
20/01/2020

Fonte
www.giornal.it

L'inquinamento tra le cause dell'osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia che colpisce lo scheletro e che aumenta molto il rischio di fratture alle ossa, con maggior frequenza nelle donne.

Le cause principali, ormai note, sono: fumo, eccessivo uso di bevande alcoliche, abuso di bevande gassate e zuccherate e l’uso di farmaci cortisonici. Vi sono anche dei fattori di rischio che non possono essere corretti, tra i quali: il sesso (le donne sono più soggette a questa patologia), l’ereditarietà, l’eccessivo sottopeso, la malattia di Crohn e la celiachia.

Una ricerca effettuata in Spagna, però, ha messo in luce che anche l’inquinamento indebolisce notevolmente le ossa ed aumenta molto il rischio di osteoporosi. Infatti, dallo studio è emerso che le persone che erano più esposte alle polveri sottili presentavano livelli di densità ossea molto più bassi rispetto a chi era meno esposto.

Si può quindi affermare che lo smog è un nemico della salute delle nostre ossa.


(Tratto dall’articolo www.giornal.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Un grido di allarme dalle case di riposo

È allarme per gli oltre 300 mila ospiti che si trovano nelle 7mila strutture da nord a sud dell’Italia.

Over 40: a quali esami è opportuno sottoporsi?

Quarant’anni sono un'età di mezzo. A questo punto della vita si inizia a parlare di screening e di prevenzione. È utile sottoporsi a tutti gli esami oppure bisogna darsi delle priorità?

Ultimi inserimenti in Notizia

 

È la fase 2, ovvero il tempo per una progressiva, seppur lenta, ripresa della normalità. Vorrei dedicare questi appunti in particolare alla ripresa delle attività nelle residenze per anziani, luoghi colpiti più di tutti dal Covid-19 e quindi più di altri attenti e prudenti.

 

Scritto da Trabucchi Marco il 29/05/2020

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale, Strutture residenziali per anziani

 

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

 

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

 

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6226 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.