|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
22/01/2020

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

La ricchezza aumenterebbe la durata della vita di circa nove anni

Secondo una ricerca, durata dieci anni e condotta in Inghilterra e Stati Uniti, essere ricchi aumenterebbe di nove anni la durata della vita libera da disabilità e dolore.

Nel condurre lo studio, i ricercatori inglesi e americani hanno scoperto che la qualità della vita nel corso del processo di invecchiamento è cruciale per determinare lo stato effettivo della salute. I dati sono stati tratti da un campione di 10.754 adulti dai 50 anni in su in Inghilterra e da uno di 14.803 adulti della stessa età negli Stati Uniti. In entrambi i Paesi le persone sono state divise in gruppi in base al totale della ricchezza delle famiglie. I confronti sono stati fatti tra i più ricchi e i più poveri e dai risultati finali dello studio risulta che gli uomini più ricchi dai 50 anni in su, sia in Inghilterra che negli Stati Uniti, hanno vissuto una media di 31 anni conducendo una esistenza salutare, in confronto ai 22 e 23 anni di coloro che rientravano nei gruppi composti dai più poveri.

La dottoressa Paola Zaninotto, docente di epidemiologia e sanità presso l'University College di Londra, che ha condotto la ricerca, ha affermato: “Sappiamo che migliorare sia la qualità che la quantità di anni che le persone possono aspettarsi di vivere ha forti implicazioni per la spesa pubblica riguardo la salute, il reddito, le cure a lungo termine per gli anziani e la partecipazione al lavoro, e i nostri risultati suggeriscono che i politici devono compiere maggiori sforzi per ridurre le diseguaglianze sanitarie”.


(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

'Barbonismo domestico': alla radice, la solitudine

Ci sono casi in cui la solitudine, in modo particolare nella fase più avanzata della vita, porta le persone a vivere in uno stato di abbandono sia verso se stessi sia verso l’ambiente abitato.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

È allarme per gli oltre 300 mila ospiti che si trovano nelle 7mila strutture da nord a sud dell’Italia.

 

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Welfare

 

Il Comune di Milano chiama a raccolta le aziende e il privato sociale per attivare una rete virtuosa di aiuto agli over 65, alle persone affette da patologie croniche o immunodepresse che rappresentano i soggetti più a rischio in caso di contagio da Coronavirus e ai quali è stato dunque raccomandato di rimanere a casa per quanto possibile.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 16/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani

 

Il progetto Cura del sé è stato ideato a Lecco, grazie alla collaborazione con il Centro di formazione professionale Luigi Clerici.

 

Scritto da Mathieu Enza il 15/03/2020

Parola chiave: Estetica

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6197 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.