|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
23/01/2020

Fonte
www.vita.it

PAD, metodo innovativo per contrastare le malattie dementigene

Presso il Centro Alzheimer dell’Istituto San Giovanni di Dio-Fatebenefratelli di Genzano di Roma, da circa tre anni è stata promossa un’iniziativa di telemedicina che si chiama Pad perché utilizza computer, smartphone o Ipad nel trattamento delle malattie dementigene.

L’esperimento è iniziato da un libro nato per promuovere le attività sociosanitarie dell'Associazione Fatebenefratelli Malati Lontani (Afmal). Alla ricerca della memoria perduta-Training quotidiano per il declino cognitivo è un libro scritto qualche anno fa da Angelo Venuti, Massimo Marianetti e Marco Ilari. Il volume è composto da schede neurocognitive che impegnano i pazienti su memoria, linguaggio, coordinazione neuromotoria e orientamento spazio-temporale.

L’interesse suscitato dal libro ha portato all’attivazione di un programma informatico consultabile online al quale accedono circa mille pazienti con i loro familiari.

Vengono inviate periodicamente via e-mail schede neurocognitive che i pazienti, anche con l’aiuto di familiari o caregiver, compilano e rimandano accompagnandole con domande e considerazioni. Chi riceve le e-mail è in grado attraverso dei test di valutare se il paziente può essere incluso nel Pad. Il programma complessivo, oltre alla compilazione di schede a mezzo computer, prevede anche una terapia individuale e di gruppo presso il Centro Alzheimer.


(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Ravenna: volontari scrivono biografie di anziani soli

Il Comune di Ravenna ha avviato il progetto Io ci sono, in collaborazione con la cooperativa Villaggio Globale. Si tratta di un'iniziativa di volontariato avviata a cura degli anziani soli che, accolti dai volontari, avranno la possibilità di raccontare e raccontarsi, attraverso la stesura di una biografia.

PAD, metodo innovativo per contrastare le malattie dementigene

Presso il Centro Alzheimer dell’Istituto San Giovanni di Dio-Fatebenefratelli di Genzano di Roma, da circa tre anni è stata promossa un’iniziativa di telemedicina che si chiama Pad perché utilizza computer, smartphone o Ipad nel trattamento delle malattie dementigene.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Cantare in compagnia è un forte antidoto contro la solitudine degli anziani. Il suggerimento è quello di farlo aderendo a uno dei tanti cori che si possono trovare nella propria città. L’esperienza del coro si può rivelare una panacea per il fisico e per la mente.

 

Scritto da Desanti Gianni il 17/02/2020

Parola chiave: Benessere, Danza, canto, recitazione, musica

 

Secondo un studio del team di ricercatori del Population Health Research Institute (Phri) della McMaster University e e dell'Hamilton Health Sciences, in Canada,  consumare un uovo quotidianamente non sarebbe rischioso per la nostra salute.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 20/02/2020

Parola chiave: Alimentazione, Analisi comparative

 

In un reportage tedesco uomini e donne, di età compresa tra i 60 e gli 80 anni, raccontano la loro vita scandita da tornei professionistici di sport elettronici, eSport (dall'inglese electronic sports), video su YouTube e terapie innovative che sfruttano il videogioco e le nuove tecnologie per rendere più godibile la vita quotidiana.

 

Scritto da Lacchi Nives il 16/02/2020

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Tempo libero, hobbies

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6177 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.