|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
31/01/2020

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

Secondo la Corte di Cassazione I figli di genitori separati non possono essere 'parcheggiati' presso i nonni

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 1191 del 21/01/2020, ha sancito il diritto dei nonni a non essere utilizzati come parcheggio dei nipoti nei periodi in cui i figli sono affidati a uno dei due genitori che non vive stabilmente con loro.

La sentenza prendeva in considerazione una situazione in cui il Tribunale prima e la Corte d'Appello di Milano poi, avevano delegato i Servizi Sociali a verificare che, nei tempi di permanenza dei figli presso il padre, questi fosse effettivamente presente. Il genitore non condividendo la presenza dei Servizi era ricorso alla Cassazione per un pronunciamento sulla sentenza della Corte d'Appello.

La legge (art. 317 bis codice civile novellato nel 2013), anche sulla scorta della giurisprudenza della Comunità Europea, riconosce il diritto dei nonni a mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni anche se i genitori non vivono più insieme. La sentenza in questione stabilisce il principio che tutto ciò non può comportare il diritto dei genitori a usare i nonni come un parcheggio nel proprio interesse.


(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Vuoi vivere a lungo? Fai tanto sport e non fumare!

Secondo il Biritish MEdical Journal non fumare, seguire una dieta equilibrata, moderare il consumo di alcolici, fare attività fisica con regolarità oltre i 50 annni aiuterebbe a prevenire il cancro, il diabete e le malattie cardiovascolari.

La ricchezza aumenterebbe la durata della vita di circa nove anni

Secondo una ricerca, durata 10 anni e condotta in Inghilterra e Stati Uniti, essere ricchi aumenterebbe di nove anni la durata della vita, libera da disabilità e dal dolore. 

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Cantare in compagnia è un forte antidoto contro la solitudine degli anziani. Il suggerimento è quello di farlo aderendo a uno dei tanti cori che si possono trovare nella propria città. L’esperienza del coro si può rivelare una panacea per il fisico e per la mente.

 

Scritto da Desanti Gianni il 17/02/2020

Parola chiave: Benessere, Danza, canto, recitazione, musica

 

Secondo un studio del team di ricercatori del Population Health Research Institute (Phri) della McMaster University e e dell'Hamilton Health Sciences, in Canada,  consumare un uovo quotidianamente non sarebbe rischioso per la nostra salute.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 20/02/2020

Parola chiave: Alimentazione, Analisi comparative

 

In un reportage tedesco uomini e donne, di età compresa tra i 60 e gli 80 anni, raccontano la loro vita scandita da tornei professionistici di sport elettronici, eSport (dall'inglese electronic sports), video su YouTube e terapie innovative che sfruttano il videogioco e le nuove tecnologie per rendere più godibile la vita quotidiana.

 

Scritto da Lacchi Nives il 16/02/2020

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Tempo libero, hobbies

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6177 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.