|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
31/01/2020

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

Secondo la Corte di Cassazione I figli di genitori separati non possono essere 'parcheggiati' presso i nonni

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 1191 del 21/01/2020, ha sancito il diritto dei nonni a non essere utilizzati come parcheggio dei nipoti nei periodi in cui i figli sono affidati a uno dei due genitori che non vive stabilmente con loro.

La sentenza prendeva in considerazione una situazione in cui il Tribunale prima e la Corte d'Appello di Milano poi, avevano delegato i Servizi Sociali a verificare che, nei tempi di permanenza dei figli presso il padre, questi fosse effettivamente presente. Il genitore non condividendo la presenza dei Servizi era ricorso alla Cassazione per un pronunciamento sulla sentenza della Corte d'Appello.

La legge (art. 317 bis codice civile novellato nel 2013), anche sulla scorta della giurisprudenza della Comunità Europea, riconosce il diritto dei nonni a mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni anche se i genitori non vivono più insieme. La sentenza in questione stabilisce il principio che tutto ciò non può comportare il diritto dei genitori a usare i nonni come un parcheggio nel proprio interesse.


(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Anziani e mattone, un binomio sempre più difficile

Molti anziani vivono in una casa che vale più di 200.000 euro ma hanno una scarsa o nulla disponibilità di denaro.

Ancora sul Coronavirus

Non ho voluto essere interpretato come uno schizzinoso che non si occupa di eventi già troppo coperti da stampa, social, tv, ecc… La sofferenza dei concittadini mi appartiene, siano essi malati, famiglie con anziani, persone relegate nelle zone rosse o in casa, semplici persone preoccupate e impaurite...

Ultimi inserimenti in Notizia

 

È allarme per gli oltre 300 mila ospiti che si trovano nelle 7mila strutture da nord a sud dell’Italia.

 

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Welfare

 

Il Comune di Milano chiama a raccolta le aziende e il privato sociale per attivare una rete virtuosa di aiuto agli over 65, alle persone affette da patologie croniche o immunodepresse che rappresentano i soggetti più a rischio in caso di contagio da Coronavirus e ai quali è stato dunque raccomandato di rimanere a casa per quanto possibile.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 16/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani

 

Il progetto Cura del sé è stato ideato a Lecco, grazie alla collaborazione con il Centro di formazione professionale Luigi Clerici.

 

Scritto da Mathieu Enza il 15/03/2020

Parola chiave: Estetica

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6197 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.