01/02/2020

www.farmacista33.it

Giada: l'app che controlla la depressione

Giada è una app pensata per coloro che soffrono di depressione.

È studiata per essere utilizzata non solo dai pazienti, ma anche da caregiver e medici, che possono avvalersi di uno strumento di monitoraggio che assicuri il trattamento prescritto. Oltre a consentire il monitoraggio della cura, permette di registrate il raggiungimento di piccoli miglioramenti quotidiani e offre informazioni utili secondo un approccio scientifico e disegnato da psichiatri esperti.

Oggi più dell'80% delle interazioni digitali quotidiane passa attraverso gli smartphone: l’'App è scaricabile su dispositivi mobile Ios e Android.

(Tratto dall’articolo www.farmacista33.it)

Covid-19: gravissimo, ma non è l'Angelo Sterminatore

Neodemos, foro di osservazione, analisi e proposte delle tendenze in atto, con l’articolo di Massimo Livi Bacci approfondisce la natura del virus Covid-19, le sue conseguenze sulla salute, la letalità, le politiche sanitarie per debellarlo o contenerlo.

Un decalogo per vivere in casa, serenamente

In questa atmosfera di incertezza, che colpisce in particolare l’anziano, è utile seguire alcune indicazioni pratiche, derivate dall’esperienza di medici attenti alla salute di chi non è più giovane.

Si poteva e si doveva evitare la “strage dei nonni”. È una frase che pesa come un macigno quella urlata dai sindacati dei pensionati, ritrovatisi fuori dal convitto Principessa Felicita di Savoia per lanciare la campagna unitaria Senza radici non c’è futuro.

Scritto da Coppi Mariarosa il 03/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Epidemie, Strutture residenziali per anziani

L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente prolungato i tempi di attesa per gli esami diagnostici e per le cure presso gli ospedali della Sardegna. Questa è la denuncia di Sebastiano Sanna, segretario regionale delle Acli.

Scritto da Lacchi Nives il 03/07/2020

Parola chiave: Ospedale, Prevenzione

In Italia ci sono circa 400mila famiglie che dispongono esclusivamente della telefonia fissa, senza abbonamento internet.

Scritto da Faraglia Sonia il 03/07/2020

Parola chiave: Informatica