01/02/2020

www.vaticannews.va

Anziani: una risorsa da valorizzare

Gli anziani hanno un ruolo centrale nella trasmissione della fede, nel dialogo con i giovani e nel custodire le radici dei popoli. Papa Francesco lo ha più volte sottolineato nel corso del suo Pontificato.

Nel mese di gennaio 550 esperti ed operatori pastorali provenienti da 60 Paesi si sono riuniti presso il Centro Congressi “Augustinianum” di Roma per riflettere sul tema “La ricchezza degli anni”.

L’incontro è stato diviso in tre sessioni tematiche: la prima dedicata al contrasto della cultura dello scarto, la seconda alle famiglie e alle loro responsabilità nei confronti dei nonni e degli anziani, l’ultima sessione alla vocazione degli anziani all’interno della Chiesa

Nei prossimi tre decenni il numero globale di persone della terza età dovrebbe più che raddoppiare, e il miglioramento generalizzato delle condizioni di salute offriranno nuove opportunità e sfide anche nel campo dell’evangelizzazione, come sottolinea Vittorio Scelzo dell’Ufficio per la pastorale degli anziani.

Alla presentazione del Congresso "La ricchezza degli anni" Daniela Dre, dell’Associazione Comunità Giovanni XXIII, ha illustrato il progetto “La casa dei nonni”, un centro diurno nato a Forlì in cui gli anziani sono visti come nonni e sono accolti da operatori e volontari qualificati.

(Tratto dall’articolo www.vaticannews.va)

La chiave per la longevità? Innamorarsi dopo i 65 anni

Essere anziani attivi, anche sessualmente, aiuta a vivere più a lungo e meglio. Questo il senso di convergenti e molteplici studi svolti da Japan Geriatrics Society, Italia Longeva e Wayne State University di Detroit.

Cantare in compagnia è un forte antidoto contro la solitudine degli anziani. Il suggerimento è quello di farlo aderendo a uno dei tanti cori che si possono trovare nella propria città. L’esperienza del coro si può rivelare una panacea per il fisico e per la mente.

Scritto da Desanti Gianni il 17/02/2020

Parola chiave: Benessere, Danza, canto, recitazione, musica

Secondo un studio del team di ricercatori del Population Health Research Institute (Phri) della McMaster University e e dell'Hamilton Health Sciences, in Canada,  consumare un uovo quotidianamente non sarebbe rischioso per la nostra salute.

Scritto da Coppi Mariarosa il 20/02/2020

Parola chiave: Alimentazione, Analisi comparative

In un reportage tedesco uomini e donne, di età compresa tra i 60 e gli 80 anni, raccontano la loro vita scandita da tornei professionistici di sport elettronici, eSport (dall'inglese electronic sports), video su YouTube e terapie innovative che sfruttano il videogioco e le nuove tecnologie per rendere più godibile la vita quotidiana.

Scritto da Lacchi Nives il 16/02/2020

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Tempo libero, hobbies