03/02/2020

www.today.it

Bellissimo binomio: italiani e testamenti solidali

In base ai risultati di un’indagine condotta su 7,6 milioni di italiani over 40 da Gfk Italia per Comitato Testamento Solidale, emerge che la solidarietà è al secondo posto tra i sogni da realizzare.

Solidarietà nella maggioranza dei casi si traduce con il volontariato, mentre per il 16% degli intervistati si attua il cosiddetto "testamento solidale", per fare buone azioni anche dopo la morte. Il Comitato Testamento Solidale ha presentato la campagna di sensibilizzazione Cosa vuoi fare da grande?, perchè non è mai troppo tardi per compiere opere di bene.

Nel 2019 sono anche cresciuti, seppur di pochi punti percentuali, il numero di italiani a conoscenza del testamento e dei donatori alle organizzazioni non profit.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Musicoterapia un aiuto per i pazienti che hanno subito un ictus

Secondo un nuovo studio, pubblicato sulle pagine della rivista Topics in Stroke Rehabilitation, delle sessioni di musicoterapia potrebbero avere un effetto positivo sulla neuroriabilitazione dei pazienti con ictus.

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

La pandemia causata da covid-19 è stata la prima del nuovo millennio. L'opinione pubblica ha dedicato molta attenzione ai turni massacranti a cui si sono sottoposti operatori sanitari e medici per contenere l'epidemia, e alla saturazione dei pronto soccorso a seguito del diffondersi della epidemia.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Benessere