|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
03/02/2020

Fonte
www.today.it

Bellissimo binomio: italiani e testamenti solidali

In base ai risultati di un’indagine condotta su 7,6 milioni di italiani over 40 da Gfk Italia per Comitato Testamento Solidale, emerge che la solidarietà è al secondo posto tra i sogni da realizzare.

Solidarietà nella maggioranza dei casi si traduce con il volontariato, mentre per il 16% degli intervistati si attua il cosiddetto "testamento solidale", per fare buone azioni anche dopo la morte. Il Comitato Testamento Solidale ha presentato la campagna di sensibilizzazione Cosa vuoi fare da grande?, perchè non è mai troppo tardi per compiere opere di bene.

Nel 2019 sono anche cresciuti, seppur di pochi punti percentuali, il numero di italiani a conoscenza del testamento e dei donatori alle organizzazioni non profit.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Il problema dell'invecchiamento in Sicilia

Gli anziani siciliani vivono una situazione critica: pensioni misere, qualità della vita bassa, servizi carenti, tempi di attesa lunghissimi. A risentirne è la speranza di vita, tra le più basse a livello regionale.

La malnutrizione in età geriatrica

Riconoscere e prendere in carico situazioni di malnutrizione appare sempre più importante nell'ottica di prevenire il deterioramento cognitivo nell'anziano.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Tutti chiusi in casa: nascono nuove solitudini e inevitabili necessità.

 

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani

 

Come conseguenza dell'impatto sociale del fenomeno virologico Covid-19, si sono attivate una moltitudine di iniziative solidali.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Servizi sociali

 

È allarme per gli oltre 300 mila ospiti che si trovano nelle 7mila strutture da nord a sud dell’Italia.

 

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Welfare

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6199 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.