04/02/2020

www.sicurauto.it

Anziani e rinnovo della patente

Per molti conducenti ultrasettantenni il rinnovo della patente non è sempre scontato. In caso di particolari deficit si può rinnovare la patente solo in commissione medica e talvolta la revisione non viene superata.

Lo studio diffuso dalla Fondazione RAC, ha messo in evidenza l’energia, la capacità di coordinamento e l’attenzione che serve alla guida di un’auto, caratteristiche che evidentemente si riducono con l’età. Tuttavia, la dott.ssa Julie Gandolfi di Driving Research Ltd, ha spiegato che la maggior parte degli anziani manifesta sicurezza nella guida e che è impossibile definire quando le persone diventano guidatori anziani perché invecchiano a ritmi diversi.

Il resoconto dell’indagine sulla sicurezza degli anziani al volante, inoltre, evidenzia che non esistono test per il rinnovo della patente che possano garantire al 100% la sicurezza degli anziani alla guida.

(Tratto dall’articolo www.sicurauto.it)

Anziani: la Regione Lazio verso nuovi modelli di assistenza?

Il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato all'unanimità una mozione che pone la necessità di una rivisitazione del ruolo delle RSA e di un percorso per accentuare la cura degli anziani presso il loro domicilio.

Il Coronavirus modifica gli stili di vita

Cambiano, in positivo, alcuni stili di vita in questi mesi di coronavirus. Una ricerca realizzata da Up Research, in collaborazione con Norstat, ci aiuta a scoprire cosa è accaduto.

Si poteva e si doveva evitare la “strage dei nonni”. È una frase che pesa come un macigno quella urlata dai sindacati dei pensionati, ritrovatisi fuori dal convitto Principessa Felicita di Savoia per lanciare la campagna unitaria Senza radici non c’è futuro.

Scritto da Coppi Mariarosa il 03/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Epidemie, Strutture residenziali per anziani

L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente prolungato i tempi di attesa per gli esami diagnostici e per le cure presso gli ospedali della Sardegna. Questa è la denuncia di Sebastiano Sanna, segretario regionale delle Acli.

Scritto da Lacchi Nives il 03/07/2020

Parola chiave: Ospedale, Prevenzione

In Italia ci sono circa 400mila famiglie che dispongono esclusivamente della telefonia fissa, senza abbonamento internet.

Scritto da Faraglia Sonia il 03/07/2020

Parola chiave: Informatica