04/02/2020

www.sicurauto.it

Anziani e rinnovo della patente

Per molti conducenti ultrasettantenni il rinnovo della patente non è sempre scontato. In caso di particolari deficit si può rinnovare la patente solo in commissione medica e talvolta la revisione non viene superata.

Lo studio diffuso dalla Fondazione RAC, ha messo in evidenza l’energia, la capacità di coordinamento e l’attenzione che serve alla guida di un’auto, caratteristiche che evidentemente si riducono con l’età. Tuttavia, la dott.ssa Julie Gandolfi di Driving Research Ltd, ha spiegato che la maggior parte degli anziani manifesta sicurezza nella guida e che è impossibile definire quando le persone diventano guidatori anziani perché invecchiano a ritmi diversi.

Il resoconto dell’indagine sulla sicurezza degli anziani al volante, inoltre, evidenzia che non esistono test per il rinnovo della patente che possano garantire al 100% la sicurezza degli anziani alla guida.

(Tratto dall’articolo www.sicurauto.it)

Scoperta una molecola per bloccare l'Alzheimer?

Si chiama anticorpo A13, è una molecola studiata dalla Fondazione Rita Levi Montalcini, e potrebbe essere in grado di bloccare l'avanzamento dell'Alzheimer nelle prime fasi della malattia.

Invecchiamento attivo, mercato del lavoro e benessere

Il dibattito che si è sviluppato sui temi dell’invecchiamento e del mercato del lavoro ha messo in evidenza le controverse implicazioni delle recenti riforme del sistema pensionistico finalizzate ad allungare la vita lavorativa degli individui.

Cantare in compagnia è un forte antidoto contro la solitudine degli anziani. Il suggerimento è quello di farlo aderendo a uno dei tanti cori che si possono trovare nella propria città. L’esperienza del coro si può rivelare una panacea per il fisico e per la mente.

Scritto da Desanti Gianni il 17/02/2020

Parola chiave: Benessere, Danza, canto, recitazione, musica

Secondo un studio del team di ricercatori del Population Health Research Institute (Phri) della McMaster University e e dell'Hamilton Health Sciences, in Canada,  consumare un uovo quotidianamente non sarebbe rischioso per la nostra salute.

Scritto da Coppi Mariarosa il 20/02/2020

Parola chiave: Alimentazione, Analisi comparative

In un reportage tedesco uomini e donne, di età compresa tra i 60 e gli 80 anni, raccontano la loro vita scandita da tornei professionistici di sport elettronici, eSport (dall'inglese electronic sports), video su YouTube e terapie innovative che sfruttano il videogioco e le nuove tecnologie per rendere più godibile la vita quotidiana.

Scritto da Lacchi Nives il 16/02/2020

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Tempo libero, hobbies