|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
06/02/2020

Fonte
www.nursetimes.org

Un'app per individuare anziani a rischio fragilità

Secondo l’indagine di Passi d’ Argento, il 19% degli anziani in Italia è a rischio di fragilità, una condizione che si aggrava con l’età e riguarda, nello specifico, il 12% dei 65-74enni e il 30% fra gli ultra 85enni fortemente associata allo svantaggio socio-economico.

L’Istituto Superiore di Sanità, al fine di offrire un valido contributo a questa problematica, ha sviluppato una app rivolta agli operatori sanitari che consente di identificare gli anziani a maggior rischio di fragilità a causa del loro scarso livello di movimento e di poterli indirizzare verso percorsi di attività fisica idonei alle loro condizioni.

L’app si basa sul questionario Physical Activity Scale for the Elderly (PASE), validato a livello internazionale per misurare l’attività fisica praticata dagli ultra65enni, viene già utilizzata in alcune regioni come strumento di screening dagli operatori sanitari, i quali  auspicano che l’utilizzo si estenda in tutte le regioni.


(Tratto dall’articolo www.nursetimes.org)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Anziani: una risorsa da valorizzare

Gli anziani hanno un ruolo centrale nella trasmissione della fede, nel dialogo con i giovani e nel custodire le radici dei popoli. Papa Francesco lo ha più volte sottolineato nel corso del suo Pontificato.

Cina: oltre il 36% degli anziani soffre di solitudine

Da un rapporto del Centro di Ricerca Cinese sull'Invecchiamento, è emerso che circa il 36% degli anziani cinesi si sente solo (i dati risalgono al biennio 2015-2017). Lo studio inoltre dimostra che questo problema colpisce soprattutto le famiglie in cui la comunicazione tra i membri è scarsa.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Tutti chiusi in casa: nascono nuove solitudini e inevitabili necessità.

 

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani

 

Come conseguenza dell'impatto sociale del fenomeno virologico Covid-19, si sono attivate una moltitudine di iniziative solidali.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Servizi sociali

 

È allarme per gli oltre 300 mila ospiti che si trovano nelle 7mila strutture da nord a sud dell’Italia.

 

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Welfare

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6199 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.