|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
06/02/2020

Fonte
www.nursetimes.org

Un'app per individuare anziani a rischio fragilità

Secondo l’indagine di Passi d’ Argento, il 19% degli anziani in Italia è a rischio di fragilità, una condizione che si aggrava con l’età e riguarda, nello specifico, il 12% dei 65-74enni e il 30% fra gli ultra 85enni fortemente associata allo svantaggio socio-economico.

L’Istituto Superiore di Sanità, al fine di offrire un valido contributo a questa problematica, ha sviluppato una app rivolta agli operatori sanitari che consente di identificare gli anziani a maggior rischio di fragilità a causa del loro scarso livello di movimento e di poterli indirizzare verso percorsi di attività fisica idonei alle loro condizioni.

L’app si basa sul questionario Physical Activity Scale for the Elderly (PASE), validato a livello internazionale per misurare l’attività fisica praticata dagli ultra65enni, viene già utilizzata in alcune regioni come strumento di screening dagli operatori sanitari, i quali  auspicano che l’utilizzo si estenda in tutte le regioni.


(Tratto dall’articolo www.nursetimes.org)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Il veterano 99enne Tom Moore raccoglie milioni di sterline contro il Covid-19

10 giri al giorno per 100 giorni fino al 30 aprile, giorno del centesimo compleanno! Questa è stata la sfida lanciata dal capitano Tom Moore, che ha raccolto 30 milioni di sterline per sostenere l'Nhs Charities Together.

Non da soli. Le nuove famiglie degli anziani italiani. 2002-2042

Con tutta probabilità, nei prossimi vent’anni gran parte dei nuovi anziani non dovranno vivere da soli, perché l’età alla vedovanza continuerà a innalzarsi: questa è l’analisi che fanno Gianpiero Dalla Zuanna e Chiara Gargiulo.  

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

 

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

 

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

 

La pandemia causata da covid-19 è stata la prima del nuovo millennio. L'opinione pubblica ha dedicato molta attenzione ai turni massacranti a cui si sono sottoposti operatori sanitari e medici per contenere l'epidemia, e alla saturazione dei pronto soccorso a seguito del diffondersi della epidemia.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Benessere

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6225 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.