07/02/2020

www.ilsole24ore.com

Sui pensionati il Portogallo ci ripensa. Ci prova anche l'Italia a proporre tasse basse nel sud.

Finisce in parte la cuccagna per i pensionati che sceglievano di vivere in Portogallo esentasse. Il Governo portoghese ha infatti deciso di imporre una tassazione del 10%. Sulle sponde dell’Atlantico in questi anni i pensionati italiani hanno visto un’economia crescere in modo rilevante, con un notevole sviluppo del paese.

In Italia, la finanziaria 2020, per contrastare questa tendenza e provare ad attrarre in Italia pensionati dall’estero, ha introdotto un’imposta sostitutiva del 7% per cinque anni ai pensionati che decidono di prendere la residenza in piccoli comuni del sud. L’obiettivo di questa flat tax è quello di incentivare il ripopolamento di aree disagiate e di emigrazione.

(Tratto dall’articolo www.ilsole24ore.com)

Coronavirus, le raccomandazioni del Ministero per gli anziani

Evitare i luoghi affollati, restare in casa il più possibile e limitare gli spostamenti allo stretto necessario, evitando i contatti stretti. Sono questi, in sintesi, i consigli che il Ministero della Salute ha voluto dare alle persone anziane, la fascia di popolazione maggiormente colpita dall’emergenza coronavirus di questi giorni nel nostro Paese.

Bellissimo binomio: italiani e testamenti solidali

In base ai risultati di un’indagine condotta su 7,6 milioni di italiani over 40 da Gfk Italia per Comitato Testamento Solidale, emerge che la solidarietà è al secondo posto tra i sogni da realizzare.

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

La pandemia causata da covid-19 è stata la prima del nuovo millennio. L'opinione pubblica ha dedicato molta attenzione ai turni massacranti a cui si sono sottoposti operatori sanitari e medici per contenere l'epidemia, e alla saturazione dei pronto soccorso a seguito del diffondersi della epidemia.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Benessere