|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
07/02/2020

Fonte
www.ilsole24ore.com

Sui pensionati il Portogallo ci ripensa. Ci prova anche l'Italia a proporre tasse basse nel sud.

Finisce in parte la cuccagna per i pensionati che sceglievano di vivere in Portogallo esentasse. Il Governo portoghese ha infatti deciso di imporre una tassazione del 10%. Sulle sponde dell’Atlantico in questi anni i pensionati italiani hanno visto un’economia crescere in modo rilevante, con un notevole sviluppo del paese.

In Italia, la finanziaria 2020, per contrastare questa tendenza e provare ad attrarre in Italia pensionati dall’estero, ha introdotto un’imposta sostitutiva del 7% per cinque anni ai pensionati che decidono di prendere la residenza in piccoli comuni del sud. L’obiettivo di questa flat tax è quello di incentivare il ripopolamento di aree disagiate e di emigrazione.


(Tratto dall’articolo www.ilsole24ore.com)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Dopo emergenza Covid 19 avanza la richiesta di rivedere il sistema delle Rsa

Si poteva e si doveva evitare la “strage dei nonni”. È una frase che pesa come un macigno quella urlata dai sindacati dei pensionati, ritrovatisi fuori dal convitto Principessa Felicita di Savoia per lanciare la campagna unitaria Senza radici non c’è futuro.

Legge caregiver, riprendono i lavori. Gli appelli "a colmare la lacuna"

Appello al Governo e al Parlamento per una legge sui caregivers che si occupano dei disabili.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il fenomeno delle truffe agli anziani non ha avuto tregua  nemmeno durante il lockdown. Così, per contrastare questi tristi episodi, la Regione Lombardia ha co-finanziato 27 progetti territoriali volti alla prevenzione e alla lotta dei reati ai danni delle persone anziane.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 19/10/2020

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Etica, Truffa, frode

 

È stato inaugurato, a Varese, il Parco della terza età, un'area verde accessibile interamente dedicata agli anziani e alla loro salute.

 

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Attività fisica, Benessere

 

Il Centro ricerche demografiche dell’Università di Groningen, in Olanda, ha indagato l'importanza dell'aiuto dei futuri nonni nella gestione delle neofamiglie in una ricerca dal titolo "Papà, mamma, se avrò un figlio mi date un mano?".

 

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Famiglia, Nonnità, Rapporto nonni nipoti

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6300 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.