|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
07/02/2020

Fonte
www.ilsole24ore.com

Sui pensionati il Portogallo ci ripensa. Ci prova anche l'Italia a proporre tasse basse nel sud.

Finisce in parte la cuccagna per i pensionati che sceglievano di vivere in Portogallo esentasse. Il Governo portoghese ha infatti deciso di imporre una tassazione del 10%. Sulle sponde dell’Atlantico in questi anni i pensionati italiani hanno visto un’economia crescere in modo rilevante, con un notevole sviluppo del paese.

In Italia, la finanziaria 2020, per contrastare questa tendenza e provare ad attrarre in Italia pensionati dall’estero, ha introdotto un’imposta sostitutiva del 7% per cinque anni ai pensionati che decidono di prendere la residenza in piccoli comuni del sud. L’obiettivo di questa flat tax è quello di incentivare il ripopolamento di aree disagiate e di emigrazione.


(Tratto dall’articolo www.ilsole24ore.com)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Gli anziani si raccontano

Il progetto Compagnia dei racconti, nato a Castel Bolognese e riproposto in diversi quartieri di Ravenna, ha come obiettivo quello di creare intorno agli anziani meno inseriti una rete sociale che garantisca loro protezione e sostegno.

Giappone: lavoratori anziani supportati da esocheletri

Il Giappone è uno dei Paesi più longevi al mondo, ma il trend delle nascite è negativo. Le aziende nipponiche stanno provando a adattarsi a questo problema intergenerazionale, realizzando esoscheletri artificiali che permettono ai lavoratori anziani di svolgere meno faticosamente le mansioni più gravose, come ad esempio sollevare pesi.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Tutti chiusi in casa: nascono nuove solitudini e inevitabili necessità.

 

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani

 

Come conseguenza dell'impatto sociale del fenomeno virologico Covid-19, si sono attivate una moltitudine di iniziative solidali.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Servizi sociali

 

È allarme per gli oltre 300 mila ospiti che si trovano nelle 7mila strutture da nord a sud dell’Italia.

 

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Welfare

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6199 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.